Salvare le immagini per il Web

i_can_always_make_you_smile_Coloro che hanno avuto la necessità di salvare immagini per il web per utilizzarle su siti, inviarle via email o con via programmi di istant messaging sanno che spesso le immagini hanno dimensioni elevate. Nonostante molte persone siano ormai dotate di connessione a banda larga molte altre si collegano ad internet con il telefonino non avendo la stessa velocità che può avere l’ADSL. Perché allora sprecare spazio inutilmente per le immagini e non salvare per il web?



RIOT - Radical Image Optimization Tool è un programma gratuito per salvare immagini per il web,email ed altri media con il miglior rapporto tra compressione e qualità. E' disponibile sia come programma stand alone che come plugin per IrfanView.

Ottimizzare un immagine per il web con RIOT è davvero semplice. RIOT mostra due riquadri: in quello di sinistra c’è l'immagine originale mentre in quello di destra un anteprima dell'immagine ottimizzata. E’ possibile cambiare il formato di salvataggio tra JPG,GIF,PNG, così come la percentuale di compressione e zoomare per vedere le differenze tra l'immagine originale e quella ottimizzata per il web. Rimarrete sorpresi dal risparmio di kb che è possibile ottenere utilizzando programmi per salvare immagini per il web. Ricordatevi che una alta compressione corrisponde ad un immagine qualitativamente peggiore e che occupa pochi kb, cercate quindi di trovare il compromesso migliore tra qualità e compressione, ricordatevi inoltre di partire sempre da un immagine non compressa perché gli effetti della compressione si sommano degradando velocemente la qualità dell’immagine finale.

salvare_immagini_per_web_riot

Il funzionamento di RIOT è molto simile a Salva per il Web presente in Photoshop, come ben sapete però Photoshop costa parecchio al contrario RIOT è gratuito, per ottimizzare le immagini per il web può andare più che bene. ;)

[Scarica RIOT]

Commenti