Stress CPU con LinX


Utilizzo CPU Stress Test

LinX
è un programma di stress test per la CPU, basato sulle librerie Linpack fornite dalla Intel stessa, che permette di stressare in maniera intensiva la CPU per verificare la stabilità di funzionamento sia in condizioni standard che in overclock. Dotato di un interfaccia grafica semplice ed intuitiva LinX, grazie all’utilizzo di Linpack, permette di trovare in poco temp, errori o mancanza di stabilità che strumenti come Prime 95 troverebbero in diverse ore. Il funzionamento di LinX è analogo ad Intel Burn Test ed alla modalità Linpack di OCCT e può essere usato tranquillamente come alternativa, per trovare la stabilità del processore, a questi due programmi.



La caratteristica principale di Linpack è quella di risolvere sistemi di equazioni lineari. E' stato concepito come un benchmark per misurare le prestazioni di una CPU in GFlops (miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo). Ma è anche il programma più stressante per la CPU ed è di grande aiuto per determirare la stabilità della CPU. Una volta che il sistema di equazioni è risolto più volte, se tutti i risultati coincidono l'un l'altro, la CPU è stabile, altrimenti è ovvio che la CPU non è stabile perché non è possibile fornire una soluzione univoca.

Per eseguire uno stress test sulla propria CPU con LinX è necessario scegliere quanta più memoria da utilizzare possibile dal menù a discesa, verrà cambiata di conseguenza anche la dimensione del Problem size. E’ vero anche l’opposto : se cambiate la dimensione del Problem size verrà cambiata automaticamente la quantità di memoria utilizzata. Vi consiglio di scegliere il valore massimo da uno dei due menù a discesa, poiché è altamente probabile che il valore massimo superi la quantità di memoria installata nel vostro computer, vi comparirà un messaggio di errore che vi avviserà che non è disponibile abbastanza memoria fisica per eseguire il test e che i valori saranno automaticamente corretti. Fate in questo modo per consentire a LinX di utilizzare tutta la memoria fisica disponibile per il test.

linx-errore

Cliccate su Start per iniziare il test ed attendete il completamento dello stress test.

LinX-01
L'overclock e qualunque altra pratica che consenta di far funzionare i componenti fuori specifica è rischiosa perché l'hardware in vostro possesso potrebbe danneggiarsi irreparabilmente. Ricordatevi che l'utilizzo del programma è a vostro rischio e pericolo, gli accorgimenti da adottare come per qualunque altro stress test sono quelli di controllare la temperatura del vostro computer o del vostro processore Intel Core 2 Duo con Real Temp ,e di tenere a mente che se avete il dissipatore originale e non uno after market le temperature raggiunte potrebbero essere davvero elevate!

[Scarica LinX : Sito 1 | Sito 2]

Commenti