Comodo Personal Firewall - Il migliore firewall gratuito per Windows

comodo_internet_security_logoQualunque installazione di Windows a partire da XP fino ad arrivare a Windows 7 è dotata del Windows Firewall che, per quanto riesca a proteggere, fornisce livelli di protezione davvero basilari. Se dobbiamo essere precisi, tutti i software firewall che installiamo sul nostro computer appartengono alla categoria dei personal firewall, software che filtrano i pacchetti di rete che provengono dal nostro computer e che sono diretti verso il nostro computer. Come dicevo prima, il firewall integrato in Windows non offre le funzionalità di protezione e filtraggio dei personal firewall più avanzati così, se cerchiamo una protezione reale ed efficace, saremo costretti ad installare un altro programma.



Di personal firewall gratuiti ed a pagamento ce ne sono davvero tanti, forse i lettori più esperienti si ricorderanno di Zone Alarm Free, un firewall che un paio di anni fa era molto consigliato. L'evoluzione costante dei prodotti concorrenti ha relegato Zone Alarm in una posizione davvero scarsa nella lista dei migliori firewall stilata da Matousec. Matousec ha ideato una serie di test per verificare la bontà e la protezione dei principali firewall software gratuiti ed a pagamento e li ha raccolti nella Proactive Security Challenge. Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il miglior firewall in assoluto, bene, non aspettatevi nomi conosciuti come Norton o Zone Alarm. No, il miglior firewall per windows è Comodo Personal Firewall facente parte della suite Comodo Internet Security. E sapete qual è la cosa sorprendente? Comodo Personal Firewall è gratuito! Gratuito si, sia per uso personale che per uso commerciale. Non è incredibile? Periodicamente controllo la lista dei migliori firewall nella Proactive Security Challenge ed è stata una sorpresa vedere Comodo Internet Security sulla vetta della classifica. Il programma ha ottenuto sempre punteggi molto elevati e si è scontrato direttamente con software a pagamento, ma con l'ultima versione la software house Comodo ha realizzato un vero e proprio colpaccio: Comodo Personal Firewall è stato il primo software a raggiungere il 100% di protezione nei test di Matousec. Comodo Internet Security o per brevità CIS è una suite comprensiva di firewall (Comodo Personal Firewall), antivirus (Comodo Antivirus) ed HIPS acronimo di Host Intrusion Prevention System, un modulo che prevede l'analisi in tempo reale di ciò che un file compie all'interno del sistema per giudicarlo poi nocivo o innocuo. L’installazione di Comodo Internet Security è disponibile anche in italiano e per prima cosa potrete scegliere se installare solo Comodo Personal Firewall oppure anche Comodo Antivirus, se già avete un antivirus installato deselezionate la relativa opzione. In seguito potrete scegliere se installare solamente il firewall, il firewall con il modulo HIPS (il Defense+) configurato per una difesa ottimale ed il firewall con il modulo HIPS (il Defense+) configurato per la difesa massima. Qui di seguito potrete vedere una guida per immagini all’installazione di Comodo Internet Security.

comodo_internet_security_01 comodo_internet_security_02 comodo_internet_security_03


comodo_internet_security_04 comodo_internet_security_05



Una volta installato, potrete accedere al pannello di controllo di Comodo Personal Firewall cliccando sull’icona rappresentante uno scudo nella system tray.

comodo_personal_firewall_01 comodo_personal_firewall_02


comodo_personal_firewall_03 comodo_personal_firewall_04



Se cercate il miglior personal firewall per Windows, sia per le versioni a 32 bit che a 64 bit, non dovete fare altro che provare Comodo Internet Security.

[Scarica Comodo Personal Firewall]

Commenti