Creare backup dell'hard disk con Macrium Reflect Free

hard_disk_lCreare un backup dell'hard disk regolarmente è di fondamentale importanza per la salvaguardia dei dati importanti. Pensate al caso in cui un crash del sistema operativo il file system oppure al caso che l'hard disk si rompa : a meno di non ricorrere a sofisticate e costose procedure di recupero dati realizzate da ditte specializzate, avrete irrimediabilmente perso il prezioso contenuto del vostro hard disk. Per questo, come dice anche il famoso detto prevenire è meglio che curare, è preferibile avere creato prima un backup dell'hard disk in modo tale da poterlo ripristinare ed essere nuovamente operativi in poco tempo. Uno dei migliori programmi per creare backup dell'hard disk, disponibile su Windows e gratuito, è Macrium Reflect Free.



Macrium Reflect Free è un programma gratuito per creare backup delle unità disco presenti sul sistema in maniera molto semplice e veloce. Caratteristiche principali del programma sono:

  • Possibilità di creare un backup del disco con Windows in esecuzione grazie all'utilizzo del servizio Microsoft Volume Shadow copy Service (VSS)

  • Possibilità di creare l'immagine su un disco di rete, penna USB, unità FireWire e masterizzatore DVD oltre che chiaramente su unità disco classiche IDE, SATA

  • Supporto nativo ai sistemi operativi Windows in versione 32 bit e 64 bit, ciò significa che potrete usarlo anche con il nuovissimo Windows 7 X64

  • CD di ripristino del backup basato su Linux, molto leggero e dotato di interfaccia grafica per semplificare le operazioni

  • Supporto alla masterizzazione del backup direttamente da Macrium Reflect senza passare per programmi esterni

  • File di log in formato HTML


Per il primo avvio del programma è necessaria la presenza di una connessione ad internet affinché Macrium Reflect registri automaticamente la licenza di gratuita. La finestra principale di Macrium Reflect è ben strutturata, le icone presenti nella barra dei pulsanti sono auto esplicative e se non bastasse, passando sopra con il cursore del mouse verrà mostrata una descrizione della funzionalità associata a quel pulsante.

macrium_01 macrium_02 macrium_03


macrium_04 macrium_05 macrium_06



Per iniziare a creare un backup è necessario cliccare sul primo pulsante, per intenderci quello in cui è raffigurato un computer ed una cartella con una freccia rossa e seguire le istruzioni a video per la creazione dell’immagine disco. Per ripristinare da Windows un backup precedentemente creato si deve invece cliccare sulla seconda icona, indicare la cartella dove è stata salvata l’immagine del disco e seguire le istruzioni a video per il ripristino. Queste sono le operazioni basilari permesse da Macrium Reflect Free. Per il resto potreste provare a creare un cd avviabile di ripristino dell’immagine, ma se tenete su dischi o partizioni diverse i dati personali dal sistema operativo, probabilmente non ne avrete bisogno.

[Scarica Macrium Reflect Free]

Commenti