Informazioni hardware con HWiNFO32

intervento-computer

A volte può essere necessario conoscere in dettaglio le informazioni sull'hardware installato nel computer : sono comuni i casi in cui possa servire verificare la compatibilità di nuovi moduli ram acquistati, trovare il modello del chipset o la marca e modello di una scheda senza la necessità di aprire il computer e scaricare il driver, oppure la semplice curiosità che spesso spinge l'utente ad installare questo tipo di programmi. HWiNFO32 è un programma freeware che rileva tutte le informazioni sull'hardware presente sul computer.



HWiNFO32 rileva informazioni sul tipo di processore, frequenza, moltiplicatore, bus, cache, tipo della ram installata, timings, scheda video, chipset, ram installata e così via.

All'avvio HWiNFO32 mostra un resoconto delle informazioni sull'hardware installato comprendente CPU, GPU, Mainboard, RAM, Dischi e sistema operativo.

hwinfo_32_01

Nella finestra principale del programma le varie periferiche hardware sono divise per categorie ed è possibile navigare tra esse espandendo il contenuto cliccando sul nome, un po’ come se stessimo navigando all'interno delle cartelle del disco nell'esplora risorse.

hwinfo_32_02
HWiNFO32 consente di creare un report sull'hardware in formato testuale, XML o HTML, di controllare le temperature del computer e di eseguire dei benchmark basilari. Disponibile in versione installante o portatile HWiNFO32 è compatibile con tutte le versioni di Windows compreso Windows 7.

hwinfo_32__sensor_status

[Scarica HWiNFO32]

Commenti