Scaricare le copertine dei CD con Album Art Downloader

abbey_roadPosseggo ormai decine di album mp3 o lossless al computer. Da quando ho imparato a configurarlo correttamente, foobar2000 è diventato il mio player audio preferito in assoluto. Tengo molto ad avere la mia collezione di album al computer perfettamente ordinata, tutti i file sono correttamente taggati, le cartelle in cui sono memorizzati gli album hanno una maschera con Artista - [Anno] - Nome album per permettermi una facile individuazione qualora navigassi all'interno del disco fisso. Chiaramente, se non dovessi trovare qualcosa, farei molto prima a consultare le playlist dinamiche che ho configurato in foobar2000 oppure ad usare la casella di testo fornitami dal componente Quick Search Toolbar. Mi rendo conto di avere divagato un pò troppo sulle caratteristiche di foobar2000 ma arrivando al dunque, poiché usando Columns UI è possibile visualizzare le copertine dei cd, ho cercato un modo per scaricare le copertine degli album velocemente. Inizialmente ho creato un servizio personalizzato su foobar2000 che, cliccando con il tasto destro sul nome dell'album e scegliendo la voce Run Service -> Google Image for Artist and Album, mi aprisse automaticamente una finestra del browser con la ricerca della copertina dell'album. Indubbiamente un metodo abbastanza veloce quando di tratta di volere scaricare la copertina di un solo album, quando però le copertine diventano cinque se non di più si perde molto più tempo perché per ogni album si deve eseguire una ricerca ed ogni copertina si deve salvare manualmente all'interno della cartella che contiene l'album. Insomma, diventa un lavoraccio anche volere avere la collezione degli album con la copertina. C'è da considerare inoltre che esistono siti appositi che forniscono le copertine, sebbene non mi possa lamentare fino ad ora del lavoro svolto con Google Image. Ho trovato un programma fantastico, del quale ignoravo l’esistenza fino a ieri, per scaricare le copertine dei cd: il programma si chiama Album Art Downloader.



Album Art Downloader è un programma gratuito che consente di cercare e scaricare le copertine degli album in modo facile e veloce. Album Art Downloader cerca contemporaneamente su parecchi motori di ricerca come Amazon.com, Buy.com, Last.fm e molti altri siti specifici per copertine. La schermata principale di Album Art Downloader permette di ricercare velocemente una copertina inserendo nelle rispettive caselle di testo l'artista e l'album, cliccando su Search partirà la ricerca. Una volta trovata la copertina è possibile salvarla cliccando sulla classica icona a forma di floppy.

album_art_downloader_01 album_art_downloader_02



Le possibilità offerte da Album Art Downloader però non si fermano qui : cliccando su File->New->File Browser potrete cercare all'interno della directory radice specificata nella casella di testo Search for audio files in, tutte le copertine mancanti nella vostra collezione di album. Gli album che non avranno copertina saranno evidenziati in rosso ed inserendo un segno di spunta a fianco degli album sarà possibile scaricare le copertine mancanti. Se gli album sono parecchi, nella finestra, in basso a sinistra potrete cliccare  su select all albums with missing artwork per selezionare tutti gli album con le copertine mancanti.

album_art_downloader_03 album_art_downloader_04 album_art_downloader_05



Prestate attenzione al fatto che per ogni album partirà una nuova finestra di ricerca, per cui, se avete tanti album, avrete altrettante finestre di ricerca. Dopo tre ricerche simultanee le successive verranno messe in coda : quando avrete salvato la copertina e chiuso la finestra partirà automaticamente la prima ricerca presente in coda. Il processo di salvataggio purtroppo non è automatizzato e richiede l'intervento da parte dell'utente. Fortunatamente il path viene riconosciuto automaticamente, quindi la copertina verrà salvata senza problemi all'interno della relativa cartella.

[Scarica Album Art Downloader]

Commenti

  1. Non capisco perchè utilizzare programmi di terze parti, quando ci sono programmi come windows media player che queste cose le fanno già!Selezioni l'album con il tasto destro, trova informazioni album, e se taggato correttamente (Artista, Titolo,...) la copertina è pronta con tutte le informazioni che non avresti mai con album art downloader (ad esempio gli artisti partecipanti).

    Successivamente all'aver taggato gli album in questo modo, seleziona "organizza", sempre in WMP12, e cliccando su applica modifiche a elementi multimediali, avrai le anteprime su tutte le cartelle di explorer, e soprattutto, se per caso dovessi formattare il computer, tutte le copertine e le informazioni scaricate, portando la musica su un supporto esterno, non verranno persi.

    P.s. iTunes, considerato da molti il migliore in questo campo, non lo fa, anzi lo fa ma a pagamento!

    RispondiElimina
  2. Rob, tu supponi che si utilizzi WMP12. Per chi non lo usa, come me, questo programma è perfetto.

    RispondiElimina

Posta un commento