Schermata blu di Windows - Come analizzare le cause con BlueScreenView

bsod-mainWindows a volte è fonte di errori inspiegabili che gli utenti meno esperti fanno fatica ad interpretare, uno di questi è sicuramente la famosissima schermata blu! Posso scommettere tranquillamente che, almeno una volta nell'utilizzo del computer, abbiate visto la fatidica quanto temuta schermata blu. Lo schermo blu di Windows o BSOD (Blue Screen Of Death) spesso viene causato da RAM difettosa oppure da un driver che non funziona correttamente. Per la prima tipologia di errore è sempre possibile controllare la ram mentre il secondo è già più difficile da individuare anche se, quando si presenta la schermata blu, tra le varie righe c'è il nome del driver che ha causato l'errore. Gli errori causati da una schermata blu vengono registrati in dei files chiamati minidump per poter essere eventualmente analizzati successivamente. Un programma adatto all'analisi degli errori che causano la schermata blu è BlueScreenView.



BlueScreenView analizza i files minidump creati quando viene causata la schermata blu e mostra tutte le informazioni riguardanti il crash in una comoda tabella per poter essere analizzati con calma. Per ogni crash, BlueScreenView mostra il nome del file del minidump, la data e l'ora del crash, le informazioni base del crash cioè Bug Check String (DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL), quattro parametri ed il dettaglio del driver o del modulo che potrebbe avere causato il crash.

bluescreenview bluescreenview2



La schermata di BlueScreenView è divisa in due pannelli, per ogni crash mostrato nella parte superiore è possibile vedere in dettaglio nella parte inferiore i driver caricati. Quelli che avranno indirizzo nello stack del crash saranno evidenziati in rosso per consentire una facile individuazione dei driver sospetti.

[Scarica BlueScreenView]

Commenti