Svchost Viewer - Controllare quali servizi si nascondono dietro svchost

windowsVi siete mai chiesti aprendo il task manager, che cosa fosse svchost e perché mai ci fossero tante istanze di quel processo in esecuzione? Svchost è un abbreviazione che sta per "Service Host". Molte funzionalità di Windows sono implementate attraverso i servizi, definizione che indica un generico processo eseguito in background che fornisce delle funzionalità a dei programmi che le richiedono. I servizi possono essere implementati attraverso delle DLL o attraverso dei file eseguibili. La differenza sostanziale sta nel fatto che le DLL non possono essere eseguite autonomamente ed è qua che entra in gioco SVCHOST. E’ un programma fornito da Windows stesso il cui compito è quello di eseguire i servizi che sono implementati attraverso delle DLL.



A partire da Windows XP in poi potete vedere quali servizi sono associati ad ogni istanza di svchost aprendo un prompt dei comandi e digitando
tasklist /svc

tasklist

Con Windows Vista e Seven potrete aprire Gestione Attività (il nuovo nome del task manager), cliccare su Mostra i processi di tutti gli utenti e scorrere la lista fino ad individuare i processi svchost. Per controllare i processi associati ad ogni istanza di svchost è sufficiente cliccare con il tasto destro sul nome della singola istanza e cliccare poi su Vai ai Servizi.

gestione_attivita gestione_attivita_02



Mi rendo conto che possa essere scomodo non avere subito a portata di mano tutte le informazioni relative ad svchost ed è qui che viene in aiuto Svchost viewer.
Svchost viewer è una piccola applicazione che mostra quali servizi sono in esecuzione su ogni istanza di svchost. Fornisce inoltre una breve descrizione del servizio, la quantità di memoria utilizzata, la quantità di dati scritti, la quantità di dati letti e se il servizio può essere messo in pausa o terminato. Svchost viewer è molto utile per diagnosticare i problemi relativi ad svchost.exe o per conoscere per curiosità quali servizi sono in esecuzione a nostra insaputa.

svc_host_viewer
Svchost viewer è portable e gira su Windows XP, Vista e 7.

[Scarica Svchost Viewer]

Commenti

  1. Grazie !!Un ottimo tutorial su questo processo che nel mio pc è cresciuto !

    RispondiElimina

Posta un commento