Con il software Authentic, il computer riconosce i falsi


computer riconosce i falsiPer riconoscere un falso occorrono in genere un esperto d'arte ed ore di analisi. Con il software sviluppato dai ricercatori dell'Università di Maastricht, invece, riconoscere un dipinto falsamente attribuito ad un grande artista sarà cosa da pochi colpi di mouse.


La capacità di riconoscere quadri falsi è essa stessa una forma d'arte. Si stima che fino al 15% di opere d'arte vendute nelle case d'asta potrebbero essere false.


Il software, il cui nome è Authentic, potrà essere utilizzato anche per analizzare le caratteristiche dei grandi artisti. Ad esempio, si è analizzato i colori, il tipo di tela e le pennellate di 180 dipinti di Van Gogh.


Il software, lavorando su scansioni ad alta risoluzione, costruisce una libreria di colori e di tipi di pennellate che, tramite la Pattern Recognition, può attribuire al vero autore. Inoltre, sarà anche possibile datare un'opera di un artista in particolare.


In pratica, i ricercatori avrebbero insegnato al sistemone come identificare le opere di certi artisti. Un apprendimento che ha richiesto la "traduzione dei dipinti” e delle immagini che sono state sottoposte al computer in una serie di elementi matematici, seni e coseni. Una volta che le opere di ciascun artista sono state "apprese", il programma consente al computer di capire quale sia lo stile individuale di ciascun artista e di identificarlo anche quando si trova ad osservare lavori che non ha mai esaminato prima.


Daniel Keren, che ha guidato il team di sviluppo ha dichiarato: "non appena il computer impara a riconoscere i disegni degli orologi di Dalì, è da quel momento in grado di riconoscere anche le sue altre opere, anche se non vi sono orologi. Non appena apprende a riconoscere i vortici di Van Gogh, li riconoscerà anche in quadri che prima non ha mai esaminato".


L'utilizzo del sistema è fondamentalmente per chi, non sapendone molto di arte, si sia comunque trovato ad acquistare un'opera molto importante: il giochino sviluppato ad Haifa potrebbe consentirgli di sapere se quella che ha per le mani sia un originale o un falso.

Commenti