Gimp: il software libero per gestire liberamente le tue immagini


gimpGIMP (GNU Image Manipulation Program) è il programma GNU per la gestione delle immagini. È un software a distribuzione libera ideale per diverse funzioni, come il foto ritocco, composizione e creazione di immagini.


GIMP è estremamente potente e con molte capacità. Può essere utilizzato come semplice programma di disegno, come programma professionale per il foto ritocco, come sistema batch per elaborazione immagini, per risolvere il problema del rendering delle immagini, o come convertitore tra formati immagine e altro ancora.


GIMP è espandibile ed estensibile. È stato sviluppato per essere modulare e facilmente espandibile tramite plugin ed estensioni per qualsiasi necessità. L'interfaccia avanzata di scripting permette di creare procedure complesse di elaborazione con pochi e semplici comandi.


GIMP è stato scritto e sviluppato su piattaforme UNIX, ma naturalmente è un software installabile sia su window che su mac!


Il software Gimp non è da meno a Photoshop, anzi, Gimp non solo sa stare al passo del software dell'Adobe, ma ha anche il pregio di essere completamente gratuito.


Per iniziare ad utilizzare Gimp, basta andare sul sito http://gimp.linux.it/www/download-home.html, scegliere la piattaforma adatta a voi, quindi effettuare il download e al termine di esso installare il programma e il gioco è fatto! Non vi resta che liberare la fantasia!

Commenti