Installare Windows sul netbook

installare-windows-netbooknetbook continuano a farsi conoscere invadendo sempre di più il mercato. Questi piccoli ed ultraleggeri computer funzionano come i computer tradizionali, ma non hanno l'unita' ottica integrata per ovvie ragioni di ingombro, questo potrebbe risultare un problema se si volesse ripristinare il sistema operativo e non si conosce il procedimento per fare questa operazione. In questo articolo verranno elencate le possibili soluzioni e la loro procedura per metterli in atto. Possiamo scegliere fra due opzioni: installare Windows con un'unità ottica esterna (la soluzione più semplice), o installare Windows con una chiavetta USB.


Installare Windows con l'unità ottica esterna



Impostando l'unità ottica esterna come periferica di avvio, basta inserire il CD del sistema operativo, avviare il netbook e seguire le istruzioni sullo schermo.
Nell'acquisto di un lettore CD, DVD esterno si consiglia un modello compatto e possibilmente autoalimentato. Oltre al CD di installazione di Windows è consigliabile avere anche i driver del netbook e gli aggiornamenti Service Pack di Windows scaricabili gratuitamente dalla rete.
Per installare Windows sul netbook con l'unità ottica esterna, bisogna prima di tutto collegarla al mini-portatile utilizzando la presa USB. Poi, appena si accende il netbook, accedere al BIOS, premendo il tasto o la sequenza di tasti opportuna per accedervi, all'interno del BIOS si deve selezionare come periferica di avvio il lettore CD-DVD esterno.
Una volta salvate le impostazioni non resta che riavviare il netbook e sarà possibile installare Windows.

Installare Windows con la chiavetta USB
Se non si ha a disposizione un'unità ottica CD-DVD e volete installare (o reinstallare) Windows sul netbook una soluzione puo' essere quella di utilizzare unachiavetta USB da meno di 2 GB.
Oltre alla pen drive USB avere a disposizione il disco di installazione di Windows, ed un computer su cui è già installato un sistema operativo Windows.Seguiremo i passaggi attraverso due punti.

1)Per trasferire i file di installazione di Windows dal PC alla penna USB, iniziate col create una cartella chiamata "WinXP" e copiate all'interno di essa tutti i file contenuti nel disco di Windows Xp.



Effettuate il download di USB Multiboot 10 (potete trovarlo su internet) e decomprimetelo. All'interno della cartella, fare doppio click sul fileUSB_MultiBoot_10.cmd. A questo punto si aprirà una finestra DOS, premete un qualsiasi tasto, collegate la chiavetta USB al computer e poi premere il tasto"P" seguito da "INVIO", in modo da selezionare la prima opzione: "PeToUSB - FAT Format - Max 2GB".
Sullo schermo di Windows apparirà la finestra del programma "PeToUSB" che è incaricato di formattare e inizializzare la chiavetta USB all'installazione diWindows.
Accertatevi che nel programma il percorso della vostra chiavetta USB "Destination Drive", sia corretto. Abilitare le caselle "Enable Disk Format""Quick Format" ed "Enable LBA (FAT 16X)", infine fare click sul pulsante "Start".
Terminato il processo di formattazione premete il pulsante "Close" in modo da tornare alla finestra DOS aperta precedentemente e nel frattempo cambiata.
In questo passaggio, bisogna indicare al programma MultiBoot in quale cartella si trovano i file di installazione di Windows XP, in modo che possano essere copiati sulla pen drive USB.
L'opzione numero 1 consente di indicare il percorso della cartella "WinXP" creata in precedenza.
Nel passaggio successivo si aprirà una finestra in cui si possono dichiarare subito dei parametri che l'installer di Windows chiederà in fase di installazione. Premendo Annulla i parametri vengono inseriti in un successivo momento e si torna alla schermata DOS.
All'interno della finestra DOS premete il tasto "2" seguito da “INVIO” e selezionate il percorso della chiavetta USB appena formattato.
Tornati nuovamente alla finestra DOS digitate "3" ed “INVIO” per avviare la copia dei file di installazione sulla pen drive USB. Terminata la procedura di trasferimento, premete un tasto qualsiasi per chiudere il programma.

2) Per installare Windows da pen drive USB, prima di tutto assicuratevi che la Pen drive USB contenente l'installazione di Windows sia inserita nella porta USB del netbook. Avviate il netbook ed accedendo al BIOS, impostate "USB" come periferica di avvio. Salvate le impostazioni e riavviate il netbook. In seguito verrà aperta una schermata con 4 opzioni. Selezionate la prima opzione con i tasti direzionali e premeteINVIO. Terminata questa procedura il computer si avvierà nuovamente e verrà riproposta la stessa schermata con le 4 opzioni, adesso dovrete selezionare le opzioni 2 e 3 per continuare con la copia dei file.


Finito questo passaggio, l'installazione di Windows dovrebbe essere completata e il computer dovrebbe funzionare perfettamente.

Commenti