Mozilla Firefox per la prima volta supera Internet Explorer appena prima dell'uscita di IE9, anche Chrome si va valere



browserSettembre 2010, è stato un mese da ricordare per casa Microsoft, Internet Explorer, rimanendo comunque in testa, è sceso sotto il 60%, forse la “liberalizzazione” del mercato dei browser ha creato qualche problema a IE? Ma è stato anche il mese dell'inizio di uno scontro Firefox VS Chrome

La sfida tra i browser è sempre accesa, ma nel giro di due anni, con un ritmo di sviluppo frenetico Chrome ha rilasciato 6 versioni ed è in continua crescita nel mercato dei browser con una incremento annuo pari a 7,8 punti percentuali [2009 – 2010], infatti il Browser realizzato da Google, è stato l'unico a continuare la scalata nel mese di settembre, soprannominato “mese della stagnazione”, in cui nessun Browser ha guadagnato punti, eccetto Chrome. Quest'ultimo non piace alla maggior parte della Community Open Source ma continua a guadagnare e, qualora le previsioni di Google Trend si concretizzino nella realtà, potrebbe scontrarsi con Firefox; gli analisti, infatti, danno per certa una sfida tra Chrome e Firefox nel 2011 o 2012 e tale previsione sembra essere confermata dai fatti.

Ma Chrome non è l'unico a stupire, precisamente nell’ultima indagine di mercato effettuata da StatCounter, la volpe di fuoco ha superato di un punto percentuale il browser di Redmond. In dettaglio: 35% per Firefox, 34% per IE. La Microsoft ha dichiarato che Internet Explorer 9 (Beta) aveva già a settembre il 0.25% di Share e che quindi con la sua uscita si possano rimescolare le carte in gioco. Dietro ai due colossi resta ben saldo alla terza posizione il browser Opera che tocca i 7 punti percentuali.

Commenti