Backup Firefox e Thunderbird con 7-Zip

Logo Firefox e ThunderbirdGli utenti di Firefox e Thunderbird, possono essere costretti ad effettuare il backup del proprio profilo a causa dell'installazione di un estensione andata male, o per il cambio di versione del programma (come può essere il passaggio dall'attuale Firefox 2.0.0.14 all'imminente Firefox 3). A maggior ragione gli utenti di Thunderbird dovrebbero effettuare regolarmente un backup per evitare la perdita accidentale di email o delle impostazioni dell'account.
La mia necessità era creare un backup semi automatizzato senza usare programmi già disponibili adatti allo scopo e servirmi di un un po' di manualità con la shell di Windows e di 7-Zip per le possibilità di compressione offerte e per il fatto che è un software open source.



Per prima cosa dobbiamo scaricare 7-Zip 4.57 , una volta installato dobbiamo aggiungere il percorso di installazione di 7-Zip alle variabili di ambiente di Windows in modo tale che esso sia raggiungibile da qualunque cartella in cui ci troviamo, per fare questo dobbiamo fare click con il tasto destro su Risorse del computer->Proprietà, Cliccare sulla scheda avanzate, poi sul bottone Variabili d'ambiente ed a seguire nella finestra che si apre, dove c'è scritto Variabili di sistema, bisogna fare doppio click su Path ed aggiungere in coda al valore variabile la seguente stringa ;C:Programmi7-Zip, e clicchiamo sui vari ok per conferma.

Backup Firefox e Thunderbird, modifica variabili d ambiente


Successivamente apriamo un prompt dei comandi da Start->Esegui->cmd
scrivendo poi 7z per assicurarci che la modifica che abbiamo fatto sia stata effettuata correttamente. Se tutto è andato per il verso giusto dovremmo ottenere una finestra simile a questa:

Backup Firefox e Thunderbird, prompt dei comandi con 7-Zip


Ora dobbiamo aprire il blocco note ed incollare quanto segue
@echo off
rem Le seguenti istruzioni modificano la data e l'ora in un formato memorizzabile su file
for /f "tokens=1-3 delims=/- " %%a in ('date /t') do set XDate=%%c-%%b-%%a

for /f "tokens=1-2 delims=. " %%a in ('time /t') do set XTime=%%a.%%b
set BackupDir=C:MozillaBackup
cls
echo Data del backup %XDate% %XTime%
7z a -t7z "%BackupDir%""[%Xdate%_@_%XTime%]"_FireFox_Backup.7z "%appdata%Mozilla" -mx9
7z a -t7z "%BackupDir%""[%Xdate%_@_%XTime%]"_Thunderbird_Backup.7z "%appdata%Thunderbird" -mx9

avendo l'accortezza di salvare il tutto con estensione .bat in modo tale che questo diventi un file batch. Io l'ho chiamato mozillabackup.bat ed in virtù della modifica fatta precedentemente, poiché 7-Zip è raggiungibile da qualunque cartella, questo file lo potete salvare in qualunque posizione vogliate.

Backup Firefox e Thunderbird, salvataggio file batch


Lanciandolo vi si aprirà una finestra del dos in cui compariranno delle scritte, non preoccupatevi perché è normale ed è 7-Zip che si sta occupando della compressione.
Otterrete dei file nel Formato [Anno-Mese-Giorno]_FireFox_Backup.7z e [Anno-Mese-Giorno]_Thunderbird_Backup.7z

Backup Firefox e Thunderbird, formato file


Io ho supposto che la cartella dove vogliate memorizzare i backup sia c:MozillaBackup ma nel caso in cui la vogliate modificare basta cambiare set BackupDir=C:MozillaBackup in set BackupDir=C:Cartella_A_Vostra_Scelta

Con questo piccolo file batch vengono effettuati i backup di tutti i profili presenti su Firefox e Thunderbird.
Un piccolo consiglio che vi do , prima di lanciare il backup, assicuratevi di avere cancellato la cache di Firefox e di avere compresso le cartelle della posta da Thunderbird stesso facendo click con il tasto destro sulle Cartelle interessate e scegliendo poi compatta dal menù a tendina, in questo modo diminuirete ulteriormente lo spazio occupato per il backup.

Backup Firefox e Thunderbird, compatta cartella


Nel caso in cui dobbiate o vogliate ripristinare il backup fate così : Start->Esegui e scrivete %appdata%, qui potete scompattare direttamente gli archivi creati precedentemente con il backup con un normalissimo trascina-incolla tra cartelle.

Backup Firefox e Thunderbird, locazione profilo Profilo Firefox e Thunderbird Scompattare l'archivio creato.


Se volete, ad esempio, che il backup venga effettuato ogni volta all'avvio della sessione di Windows, potete creare un collegamento ed inserirlo in Esecuzione Automatica, oppure se vogliamo fare una cosa un pò più automatizzata possiamo configurare una regola apposita nelle Operazioni Pianificate di Windows, raggiungibile dal Pannello di Controllo.

Commenti

  1. ho seguito il tuo procedimento...ma il file .bat non sebra funzionare

    RispondiElimina
  2. Se hai fatto copia incolla dal testo contenuto nel quote stai attento ai doppi apici perché dovresti riscriverli con shift+2. ;)

    RispondiElimina
  3. Se può interessarti ho sviluppato due script per fare i backup con 7-zip. Uno è un bat puro, l'altro è uno script di PowerShell
    Li trovi qui:
    http://www.anlan.com/2009/11/backup-dei-file-con-7-zip/
    http://www.anlan.com/2009/12/powershell-ti-fa-il-backup-dei-file-con-7-zip/

    Ciao

    RispondiElimina
  4. Molto interessanti! ;)
    Appena avrò un pò più di tempo leggerò con attenzione gli articoli.

    RispondiElimina

Posta un commento