Disinstallare i programmi su Windows con Revo Uninstaller

Revo UninstallerSe amate provare sempre nuovi programmi, l'installazione e l'eventuale successiva disinstallazione sarà diventata ormai un'operazione comune, l'installazione di Windows XP o Vista, al contrario, a lungo andare peggiorerà le sue prestazioni.

Ogni installazione e disinstallazione lascia tracce nel registro di configurazione, ed a volte anche nelle cartelle di installazione che solitamente non vengono completamente pulite dai programmi di disinstallazione integrata.

Installazione applicazioni di Windows non è un gestore avanzato di disinstallazioni, più che altro è un interfaccia verso i disinstallatori integrati nei programmi e non si occupa di andare alla ricerca di eventuali tracce residue sul disco o sul registro di configurazione con il risultato che più installiamo e più disinstalliamo, più il registro di configurazione cresce ed il pc rallenta, rallenta a vista d'occhio, cosa che sicuramente i più attenti avranno notato.

Oggi parlerò del freeware Revo Uninstaller giunto attualmente alla versione 1.60


Revo Uninstaller rimuove e disinstalla i programmi indesiderati, aggiungendo funzionalità sconosciute alla semplice disinstallazione programmi di Windows.

Una volta scaricato il programma dal sito ufficiale, avviamo Revo Uninstaller e ci si presenterà una schermata come questa:

Revo Uninstaller Schermata principale


Per disinstallare il programma che ci da tanto fastidio basta fare doppio clic sull'icona del programma interessato oppure selezionarlo con un solo clic ed andare sulla barra degli strumenti e cliccare su Disinstalla.

Revo Uninstaller disinstallazione


A questo punto si aprirà una finestra di conferma per confermare la nostra intenzione di disinstallare il programma.

Revo Uninstaller Conferma Disinstallazione


Dopo aver confermato dovremo selezionare un metodo di disinstallazione, consiglio di lasciare moderato perché rappresenta la miglior scelta velocità e profondità di scansione.

Revo Uninstallare metodo disinstallazione


Una volta cliccato su Avanti Revo Uninstaller avvierà la disinstallazione del programma

Revo Uninstaller disinstallazione applicazione


Dopo aver disinstallato un programma, Revo Uninstaller avvierà una scansione approfondita del registro e del disco alla ricerca di residui lasciati dal programma appena disinstallato.

Revo Uninstaller scansione approfondita


Per eliminare le voci trovate è necessario cliccare su Seleziona Tutti e poi Cancella.

Revo Uninstaller Registro Revo Uninstaller File Residui


In questo modo saremo sempre sicuri di mantener la nostra installazione di Windows nel miglior modo possibile.

Revo Uninstaller Fine

Commenti

  1. [...] registro di sistema di Windows, a causa delle continue installazioni e disinstallazioni di programmi, può essere considerato alla stregua di un hard disk e come quest’ultimo soffre di [...]

    RispondiElimina
  2. [...] un rallentamento del computer: per questo esistono programmi specifici, come Revo Uninstaller, per disinstallare completamente programmi in modo da  non lasciare alcuna traccia nel registro di configurazione e di file residui. Per [...]

    RispondiElimina
  3. [...] attraverso l’utility fornita a corredo non è sufficiente e non riesce a fare granché nemmeno RevoUninstaller. Mi viene in mente iI Norton Antivirus che nelle vecchie versioni era davvero pachidermico e di [...]

    RispondiElimina

Posta un commento