AutoRuns: Come eliminare i programmi dall'esecuzione automatica

Vi siete mai chiesti perché Windows ci sta così tanto ad avviarsi? Oppure cosa è quel proliferare di icone nella sistem tray accanto all'orologio? Come fare ad eliminare i programmi che partono in automatico se non sono presenti in esecuzione automatica e non volete andare a cercare nel registro di configurazione del sistema? Vi è mai comparso un errore che non sapete per quale arcano motivo vi sia comparso, ma che può essere probabilmente legato ad un programma che si avvia automaticamente?

Molti programmi si precaricano all'avvio non consentendo all'utente la scelta di disabilitare questa opzione, programmi che ad esempio necessitano di un servizio particolare e che viene installato automaticamente senza la conferma dell'utente con il risultato di un occupazione maggiore di ram all'avvio ed un rallentamento della fase di avvio.


AutoRuns è un utility che permette di monitorare l'avvio del nostro sistema, mostra quali programmi sono configurati per l'esecuzione automatica, a partire da chiavi del registro, o nella cartella esecuzione automatica o ancora configurati come servizi autoavvianti.
E' possibile configurare AutoRuns affinché visualizzi le estensioni della shell di Windows, le barre strumenti, servizi, driver e tantissime altre opzioni che permettono un pieno controllo della fase di avvio della nostra installazione di Windows.
Come ulteriore opzione è possibile nascondere le chiavi che hanno al firma digitale Microsoft e quindi considerate dal programma sicure.

Una volta avviato il programma ci verrà presentata una lista di servizi e programmi, per disabilitarne uno dall'avvio basta deselezionare il segno di spunta...più semplice di così!!



Cliccando con il tasto destro su una voce si aprirà un menù contestuale nel quale, tra le varie voci, ce ne sarà una che darà la possibilità di effettuare una ricerca di quel determinato processo, se non lo conosciamo, su internet.

Commenti

  1. [...] sull’uso della memoria RAM da parte di ogni processo, le finestre aperte, i file aperti, i programmi che vengono avviati automaticamente da Windows, i servizi, drivers, i programmi installati e le impostazioni di System Explorer [...]

    RispondiElimina
  2. [...] - AutoRuns: Come eliminare i programmi dall’esecuzione automatica saved by angeletti2009-03-07 - Activision elimina dai suoi programmi per Wii diversi giochi della [...]

    RispondiElimina
  3. [...] per gestire i programmi avviati automaticamente all’avvio di Windows così come consentito da AutoRuns ed un modulo per deframmentare il registro di [...]

    RispondiElimina

Posta un commento