Come dividere o tagliare i file mp3



Leggo spesso, navigando sui forum, di utenti che richiedono consigli su programmi per tagliare i file mp3 per poterli mettere ad esempio come suoneria sul telefonino o per rimuovere pause o silenzi all'inizio o alla fine del file.

Per poter eseguire queste operazioni non c'è bisogno di ricorrere ad un editor audio professionale né ad un programma che ci offra funzionalità sofisticate che, per il lavoro che dovremmo fare, non servirebbero.

Internet fortunatamente offre diversi strumenti, programmi piccoli e gratuiti che svolgono adeguatamente questo compito, tra i tanti quello che reputo il migliore è mp3DirectCut.



mp3DirectCut è un editor audio dall'utilizzo semplicissimo e dalla dimensione ridotta, immaginate che il file che lo contiene pesa solamente 186kb ed offre tutte le funzionalità necessarie per tagliare, copiare, incollare, modificare il volume senza bisogno di decodificare il file, questo permette di lavorare sostanzialmente senza perdite e di velocizzare le operazioni. Cosa non meno importante è il supporto ai file cue, così da poter gestire con relativa facilità le compilation create in questa modalità oppure ancora la divisione da un unico mp3 a tanti passando attraverso il CueSheet.

Caratteristiche principali di mp3DirectCut sono:

  • Taglia, copia ed incolla non distruttivo

  • Regolazione del volume, dissolvenza, normalizzazione e riconoscimento delle pause

  • Registrazione mp3 con codec ACM o LAME

  • Visualizzazione semplice delle forma d'onda associata al file mp3

  • Supporto ID3v1 ed ID3v2

  • Supporto ai file CueSheet

  • Creazione CueSheet automatica in base alle pause

  • Divisione delle tracce con nome del file ed inserimento dei tag automatici

  • VU Meter e visualizzazione del bitrate

  • Lingua Italiana


La schermata principale è semplice ed i pulsanti presenti sono facili da capire. Le operazioni di selezione sulla forma d'onda del file si possono eseguire o attraverso il classico mouse con clicca e trascina oppure per un aggiustamento più fine impartendo i tempi esatti via tastiera.

mp3directcut

Dal menù File->Salva Porzione, è possibile dividere un unico file mp3, precedentemente caricato tramite file cue in ogni singolo file rappresentante la compilation. E' possibile inoltre specificare il nome del file da creare a seconda delle informazione presenti nel file cue, una maschera classica è la seguente
%N %A - %T

che indica che il nome del file sarà nel formato Numero Traccia - Artista - Titolo

Divisione file mp3 da cue

Ed ottenere infine il seguente risultato

mp3DirectCut taglio cue

Commenti

  1. [...] e Musica In un articolo precedente vi avevo parlato di mp3DirectCut, un programma in grado di dividere o tagliare file MP3 con supporto a file CUE. Oggi voglio presentarvi un fantastico software che si occupa solamente di [...]

    RispondiElimina

Posta un commento