Disabilitare la ricerca automatica Virgilio di Alice

La finestra di AutoSearch di VirgilioDa qualche giorno tutti gli utenti Alice si sono visti imporre Virgilio come motore di ricerca automatico quando viene digitato un indirizzo inesistente nella barra degli indirizzi del proprio browser.

Tante persone, tra cui me, utilizzavano la barra degli indirizzi come casella di ricerca sfruttando la caratteristica Mi sento fortunato di Google, grazie alla quale, scrivendo ad esempio "softwarefacile" si veniva reindirizzati sul sito www.softwarefacile.it, ovvero al primo risultato della ricerca corrispondente.

Ora invece si viene reindirizzati alla pagina http://auto.ricerca.alice.it/softwarefacile perdendo quella funzionalità tanto utile che ci aveva accompagnato fino ad ora.



Per fortuna Telecom Italia, dopo il disappunto da parte degli utenti, ha fornito la soluzione al problema dell'AutoSearch, che seppur semplice per gli utenti più esperti, potrebbe risultare più complessa per la grande maggioranza degli internauti.

La soluzione si trova a questa pagina e consiste nel modificare i propri DNS come segue:

DNS preferito: 62.211.69.170
DNS alternativo: 212.48.4.30

Commenti

  1. Si con i nuovi DNS elimini l'auto ricerca ma la prima schermata e' "Impossibile visualizzare la pagina Web".

    RispondiElimina
  2. Sembra che alcune persone abbiano riscontrato il tuo stesso problema, ma non riusciamo a trovare una soluzione in merito. Non appena avremo maggiori informazioni vi terremo aggiornati.

    RispondiElimina
  3. Non funziona, è una bufala! Ho i DNS indicati e continuo ad essere dirottato sulla pagina auto.ricerca.alice...

    RispondiElimina
  4. I nuovi DNS non risolvono il problema, tuttavia utilizzando Google Chrome è possibile sfruttare la barra degli indirizzi come se si fosse su Google.com, indi per cui niente più Virgilio (ma niente più "mi sento fortunato", si viene reindirizzati nella ricerca di Google)

    RispondiElimina

Posta un commento