JK Defrag Gui - Guida alla deframmentazione dell'hard disk

Per mantenere in ottima forma il nostro hard disk è fondamentale che sia ben deframmentato.
Un hard disk è organizzato in cluster, praticamente dei cassetti di dimensione prestabilita nei quali vengono memorizzati i file.
A causa della dimensione limitata dei cluster i file, quando vengono scritti sul disco rigido, solitamente non vengono scritti in maniera consecutiva, ma a saltare secondo gli spazi disponibili; e questo a lungo andare può causare perdita di prestazioni perché la meccanica dell'hard disk deve andare a saltare per ricostruire integralmente il file.

La deframmentazione ripristina la contiguità dei file consentendo un reperimento più veloce delle informazioni, una differenza che soprattuto, nel caso in cui non avessimo mai deframmentato sarà ben visibile ai nostri occhi.

Prima di avventurarci nella deframmentazione con il software JkDefrag GUI è bene seguire la guida per conoscere quali operazioni preventive eseguire così da liberare quanto più spazio possibile ed evitare che il programma deframmenti file inutili.



  • Effettuiamo la Pulitura disco messa a disposizione da Windows stesso andando in Risorse del Computer e cliccando con il tasto destro sull'unità da deframmentare e cliccando successivamente sull'icona Pulitura disco. Finita la scansione dei file si aprirà una finestra dove avremo due schede, per prima cosa consiglio di andare in "Altre opzioni" e nella sezione Ripristino Configurazione Sistema eseguire la pulitura, una volta finito qua potremo tornare nella sezione Pulitura Disco ed effettuare la pulitura cliccando su ok.


Pulitura Disco Windows Pulizia File Temporanei Eliminazione Ripristino Configurazione Sistema





  • Riavviate il pc prima di eseguire il software di deframmentazione ed una volta tornati in windows non avviate nient'altro che non sia il programma stesso, questo per evitare che possano esserci eventuali file in uso dal altri programmi.



  • Se avete un antivirus installato, disattivate momentaneamente il controllo real time e comunque staccate il computer da Internet.



  • Spostate il file di swap su un'altra unità, riavviate, deframmentate e successivamente riportate il file di swap nella sua locazione originaria. Se non avete un secondo hard disk potrete temporaneamente ridurne la dimensione.



  • Se avete tanti file che non utilizzate spesso, probabilmente sarebbe meglio che li comprimeste con un programma tipo 7-Zip, questo perché avere un'unico file è meglio che averne tanti piccoli aumentando la possibilità di frammentazione.



  • La parte iniziale dell'unità è significativamente più veloce del resto, per cui per una questione di prestazioni potrebbe essere il caso creare una piccola partizione per il sistema operativo ed il resto per i dati.



  • Se avete due hard disk con prestazione paragonabili, potete spostare il file di swap in maniera permanente sul secondo disco.


Veniamo ora alla deframmentazione vera e propria che eseguiremo con il programma JkDefrag GUI.

JkDefrag GUI è un interfaccia grafica che permette di selezionare facilmente tutte le caratteristiche di JkDefrag, noto software di deframmentazione freeware creato da Jeroen Kessels. E' inoltre in grado di programmare una deframmentazione a giorni ed orari prestabiliti, è in grado di installare JkDefrag come salvaschermo in modo tale da effettuare la deframmentazione durante i periodi di inattività.
Include anche un modulo per la deframmentazione del file di paging (preso in prestito da PageDefrag della Sysinternals) e per la deframmentazione del registro di sistema integrando NTREGOPT. Tra le altre caratteristiche permette anche la pulizia automatica di tutti i file temporanei, sia scegliendolo volta per volta che spuntando un opzione che così verrà effettuata ad ogni avvio di una nuova deframmentazione.
Cosa non meno importante è perfettamente localizzato in italiano ed è in grado di deframmentare i dischi removibili.
Avviato il programma possiamo lasciare tranquillamente l'opzione di deframmentazione di default che è
Analizza, deframmenta ed ottimizzazione veloce

Ed avviare la deframmentazione cliccando sul pulsante Esegui

JkDefrag GUI Deframmentazione



E' possibile deframmentare gli archivi di sistema scegliendo se farlo solo per il prossimo avvio oppure ad ogni avvio del computer

Deframmentazione archivi sistema



La pulizia dei file temporanei e l'ottimizzazione del registro di sistema si realizza dalla scheda "Pulizia"

Pulizia File Temporanei



JkDefrag GUI è possibile scaricarlo da qui.

Aggiornamento del 1/09/2008

Dopo un breve periodo di stasi, lo sviluppo di JkDefrag è ripreso! Per aggiornare il programma all'ultima versione disponibile che,  nel momento in cui scrivo, è JkDefrag v3.36 si deve aprire JkDefrag GUI, e cliccare sul ? e scegliere la voce del menù Verifica aggiornamenti. Comparirà prima un messaggio che ci avviserà che non è presente nessun aggiormento per la GUI, cliccando su OK verrà aggiornato all'ultima versione il cuore, cioè JkDefrag!

Verificare Aggiornamenti JK Defrag GUi Aggiornamento JK Defrag GUI

Commenti

  1. [...] che non fanno altro che occupare spazio inutilmente rendendo poco ottimale anche un processo di deframmentazione dell’hard disk. Per tenere sempre in perfetta efficienza Windows ed ottimizzarlo al massimo è consigliabile, tra [...]

    RispondiElimina
  2. [...] peggiora le prestazioni del computer non permettendogli di rendere al meglio. Così come esistono programmi per deframmentare l’hard disk, esistono anche programmi in grado di deframmentare il registro di sistema, programmi come [...]

    RispondiElimina
  3. [...] Vi state chiedendo quali sono i migliori deframmentatori? Troverete risposta nell’articolo Guida alla deframmentazione dell’hard disk, in cui illustro il funzionamento del migliore deframmentatore freeware attualmente disponibile: JK [...]

    RispondiElimina
  4. [...] in Sistemi operativi, Utilities Molti programmi di deframmentazione, come l’ottimo JK Defrag GUI, permettono di deframmentare l’intero disco, ma tra i freeware nessuno permette di [...]

    RispondiElimina
  5. [...] 2003, XP, Vista, 2008, Win7 disponibile anche per le versioni X64 e successore del pluri conosciuto JKDefrag. Il cambio di nome è dovuto alla quantità di novità introdotte nella nuova versione che si basa [...]

    RispondiElimina

Posta un commento