Partizionare un Hard Disk con GParted

GParted Finestra PrincipaleUna partizione non è altro che una suddivisione logica di un'unità fisica, come ad esempio un hard disk sia interno che esterno, ed il suo vantaggio sta nel fatto che il sistema operativo vede ogni partizione come un'unità indipendente, alla quale è possibile applicare un determinato file system e gestirla in modo indipendente l'una dalle altre.

Vi starete chiedendo perché vi sto parlando di partizione? Perché, secondo me, partizionare un hard disk è di fondamentale importanza per avere un minimo di sicurezza, soprattutto se disponiamo di una sola unità.

Ci sono indubbiamente diversi modi per mettere al sicuro i propri dati, come ad esempio fare un backup su un'altro hard disk che sia esterno o interno, unità ottiche e sistemi R.A.I.D., ma creare una partizione per tenere separati i dati "importanti" dal sistema operativo rappresenta già un piccolo passo avanti.

Questo non ci mette al sicuro da eventuali guasti di tipo meccanico, però, nel caso di formattazione a causa di virus, spyware, malware o per qualunque altro motivo avremo l'indubbio vantaggio di continuare a mantenere i nostri dati importanti mentre l'altra unità potrà subire senza preoccupazione una bella formattazione risolutiva.

Il partizionamento dell'hard disk oltre che per tenere una separazione logica dei dati, serve anche per installare più sistemi operativi, aldilà della virtualizzazione, se non usassimo il partizionamento
sarebbe impensabile potere installare ad esempio Linux e Windows sulla stessa macchina.

Tra i tanti software che fino ad ora ho provato, quello con cui mi sono trovato meglio è indubbiamente GParted.



GParted è un software che gira in ambiente Linux ma, se avete Windows non avete nulla di cui preoccuparvi perché esiste un comodo live cd in formato .iso da scaricare e masterizzare con il vostro software di masterizzazione preferito.

ATTENZIONE!! :
"Giocare" con le partizioni non è un gioco da ragazzi e, se non siete esperti o non sapete esattamente cosa state facendo il rischio di combinare qualche guaio è abbastanza elevato.

Effettuate un backup del disco, nonostante il ridimensionamento non sia un'operazione distruttiva è sempre un'operazione ad alto rischio!
Per cui usatelo a vostro rischio e pericolo!

L'uso di GParted, nonostante le premesse che ho fatto è abbastanza intuitivo.

Questa è la finestra principale del programma una volta avviato

GParted Finestra Principale



Questo è come si presenta un'altro hard disk con diverse partizioni

GParted Partizioni



Un'altro sguardo alle informazioni nella finestra principale


GParted Informazioni Partizione



Caratteristiche di una specifica partizione


GParted Informazioni Partizione Specifica



La finestra per il ridimensionamento/spostamento di una partizione


GParted Ridimensionamento


La finestra di stato di avanzamento delle operazioni



GParted Finestra di dialogo 2


Finestra di progresso 1


Creazione di una nuova partizione


Creazione nuova partizione



Caratteristiche supportate


Caratteristiche supportate da GParted



Ogni finestra è sufficientemente dettagliata e non presente troppe opzioni che possono disorientare i principianti, ad esempio in quella di creazione di una nuova partizione con il mouse potremo scegliere la dimensione della partizione e poi dal menù a tendina scegliere con quale file system formattare la nuova partizione. Tutte le operazioni che eseguite non vengono applicate immediatamente all'hard disk ma vengono salvate in una specie di cronologia, per applicarle, nella finestra principale c'è un segno di spunta verde con la dicitura "Apply All Operations"

Commenti

  1. [...] a differenza di molti programmi che richiedono di essere avviati da un LiveCD (come l’ottimo GParted), EaseUs Partition Manager Home Edition viene eseguito da Windows stesso, ha un interfaccia [...]

    RispondiElimina
  2. [...] live di linux che include alcuni tra gli strumenti più utili per partizionare hard disk come GParted e Parted. La dotazione di programmi fortunatamente non finisce qua, sono incluse utility per [...]

    RispondiElimina

Posta un commento