Convertire i file da PDF a DOC

Vi sarà capitato più di una volta di voler modificare un file PDF, ad esempio salvandolo in formato DOC, per poter apportare delle modifiche ma non avendo a disposizione ad esempio Adobe Acrobat o un altro programma la procedura può rivelarsi relativamente laboriosa. Inoltre ormai il formato DOC è gestito abbastanza agilmente anche da OpenOffice, scaricabile gratuitamente da internet.

Esistono diversi programmi per la conversione da PDF a Word, o viceversa da Word a PDF, ma nel caso in cui fossimo fuori casa ed avessimo bisogno di una conversione come potremmo fare?

La risposta è utilizzare il servizio online KoolWIRE.



KoolWIRE è un servizio di conversione file raggiungibile all'indirizzo www.koolwire.com, che tra i vari formati di conversione, permette anche il passaggio da PDF a DOC. Per i file contenenti principalmente testo la conversione è pressoché perfetta mentre per quelli in cui sono presenti diverse tabelle e grafici può capitare che l'impaginazione salti, ma nel caso in cui fossimo interessati solamente al testo potremmo anche accontentarci.

A seconda della dimensione del file da convertire è possibile inviare direttamente per email il file da convertire ed ottenere il file convertito dopo un paio di minuti al nostro indirizzo email se di dimensione inferiore ai 10Mb, se il file dovesse essere più grande di 10Mb è possibile utilizzare la procedura di upload sul server e ricevere sempre dopo un paio di minuti il file convertito per email.

Io a dir la verità ho usato la seconda procedura per un file della dimensione di circa 1Mb e la conversione è andata a buon fine.

KoolWIRE oltre a convertire da PDF a DOC, permette anche il passaggio inverso da DOC, XLS, JPG ed altri formati a PDF, supporta inoltre la conversione da WAV ad MP3 e viceversa!

Io ne sono rimasto entusiasta! ;)

Commenti

  1. [...] in Office e Organizer, Utilities In un articolo precedente vi avevo parlato di come convertire file da PDF a DOC e da DOC a PDF utilizzando un servizio online. Questa è sicuramente una cosa molto utile, ma saremo sempre [...]

    RispondiElimina

Posta un commento