Sincronizzare files e cartelle

SyncToy per Sincronizzare files e cartelle diversiUn backup dei dati più importanti del nostro hard disk è fondamentale nel caso di crash del sistema, esso ci permette di recuperare in maniera facile e veloce il nostro lavoro e consente inoltre di non rimanere fermi per troppo tempo.

Ci sono inoltre casi in cui è necessario gestire file provenienti da sorgenti diverse come PDA,macchine fotografiche digitali, lettori MP3 e computer diversi come il classico pc fisso e portatile.

Queste operazioni sono solitamente svolte in maniera completamente manuale e non è difficile incorrere in errori, ad esempio cancellare un file che per sbaglio non abbiamo riportato in un altra cartella oppure non ricordarci che cosa abbiamo copiato da una sorgente all'altra e cosa no.

Ci sono casi in cui è necessario copiare file da una cartella secondaria ad una principale ed altri casi in cui è necessario tenere perfettamente sincronizzato il contenuto tra due cartelle. Non avendo a disposizione programmi specifici spesso gli utenti si affidano al classico copia/incolla, adesso però c'è un modo più semplice.



SyncToy è un programma gratuito realizzato dalla Microsoft per piattaforma Windows e compatibile con Vista, XP e Windows Server 2003 e sistemi sia 32 Bit che 64 Bit.

Funziona con unità locali, esterne o USB oltre che con condivisioni di rete o gruppi di lavoro ed aiuta gli utenti nelle operazioni di copia, spostamento e sincronizzazione tra diverse cartelle. Le più comuni operazioni possono essere eseguite con pochi click del mouse ed inoltre non sono richieste particolari conoscenze.

La forza del programma è la sua semplicità : esso si basa sul concetto di coppia di cartelle, specificandone una sinistra ed una destra e ripetendo l'operazione per quante volte si vuole si può decidere di sincronizzare una o tutte le coppie con un solo click.
All'avvio del programma dovremo impostare una nuova coppia di cartelle attraverso una procedura guidata composta da tre semplici passaggi in cui ci verranno richiesti il percorso della cartella sinistra e destra, le operazioni da effettuare (che chiarirò in seguito) ed il nome della coppia. Alla fine ci verrà mostrata una schermata riepilogativa in cui, se lo volessimo, potremmo cambiare le opzioni per la coppia di cartelle.

Dicevo prima che sono disponibili tre azioni predefinite da scegliere durante la procedura guidata, esse sono:

  • Synchronize (Sincronizza) : Copia i file nuovi ed aggiornati in entrambe le direzioni. Se un file viene rinominato o eliminato in una cartella, l'azione viene replicata sull'altra.

  • Echo (Eco) : Le operazioni vengono effettuata solamente in una direzione : dalla cartella sinistra a quella di destra, in pratica copia i file nuovi ed aggiornati e rinomina ed elimina i file solo dalla cartella sinistra a quella di destra.

  • Contribute (Partecipa) : Come Echo eccetto l'eliminazione dei file. Copia i file nuovi ed aggiornati da sinistra a destra, ignorando le eliminazioni.


Prima di lanciare il processo vero e proprio è possibile eseguire un'anteprima (Preview nella schermata principale) per verificare che tutto andrà a buon fine, successivamente è possibile cliccare sul tasto Run.

SyncToy Sincronizzazione Cartelle SyncToy Sincronizzazione Files

Commenti

  1. [...] pannelli, visualizzazione che rende più facili ed intuitive le operazioni di confronto, copia e sincronizzazione cartelle. Questo tipo di impostazione ricorderà sicuramente ai veterani il buon vecchio Norton Commander, [...]

    RispondiElimina

Posta un commento