Alternativa freeware ad Everest e Sandra

Assistenza Computer e diagnosticaEverest e Sandra sono due programmi, nati un paio d'anni fa, che consentono di conoscere con estrema facilità e precisione informazioni sulle caratteristiche tecniche del sistema su cui vengono installati. Sono potenti software di utilità progettati per il rilevamento di hardware ma consentono anche analisi sulle caratteristiche del sistema operativo. Sono in grado di riconoscere una grande quantità di componenti e supportano, grazie al continuo aggiornamento, i più recenti standard e tecnologie.
Hanno però una limitazione, le versioni gratuite consentono l'utilizzo solamente in ambito personale nel caso di Sandra, oppure scadono dopo un periodo di prova come Everest.

Esistono delle alternative gratuite a questi due programmi di diagnostica? La risposta è si!

Vediamo insieme quali sono i software di analisi che potete utilizzare per conoscere in dettaglio le caratteristiche del vostro computer.



I programmi sono:

Tutti e tre i software permettono di avere informazioni dettagliate sull'hardware come ad esempio scheda madre (mainboard), bios, chipset, memoria ram, cache, processore (tipo, velocità, moltiplicatore), APM & ACPI, Bus, sensori di temperatura per controllare la temperatura del vostro computer, video, porte di I/O, hard disk e periferiche ottiche ATA/S-ATA/SCSI, scheda audio, ecc.., ed informazioni dettagliate sul  software e sui file di sistema, come versione del sistema operativo,password salvate,memoria, tempo di esecuzione di Windows, font installati. Integrano inoltre moduli di benchmark per controllare le prestazione del proprio pc.

PC Wizard 2008 PC Wizard 2008 PC Wizard 2008


System Information for Windows SIW System Information for Windows SIW


Fresh Diagnose FreshDiagnose FreshDiagnose



Permettono, quindi, di avere un resoconto dettagliato dei vari componenti del computer di verificare il corretto funzionamento.

PC Wizard 2008 e SIW sono completamente gratuiti, inoltre System Information for Windows è disponibile anche in versione portable; Fresh Diagnose, la cui traduzione in italiano è pessima, richiede la registrazione, gratuita anche essa, per l'utilizzo.

Commenti

  1. [...] sia dal punto di vista hardware che dal punto di vista software e non sapere come fare. Assieme ad alternative ad Everest e Sandra, ho scoperto Auslogics System [...]

    RispondiElimina

Posta un commento