Ascoltare le radio on line con Screamer Radio

Screamer Radio 01La radio, che gran mezzo di comunicazione! Ammetto di ascoltarla spesso quando sono in giro in macchina, mi piace saltare da una stazione all'altra, ascoltare discorsi o canzoni di diversi generi, ma il mio ascolto si limita qua, solitamente quando sto al computer vado di album o canzoni random con foobar2000.

Il mondo delle radio on line l'ho conosciuto dai primi tempi della versione di Winamp 2, e da allora l'ho seguito con relativo distacco. Esistono diversi siti che raccolgono le radio on line per generi, anni, lingua, ed uno di questi è sicuramente www.shoutcast.com i cui stream possono essere ascoltati con i principali player audio.

Ho scoperto su internet, proprio oggi, un piccolissimo ed utilissimo software dedicato solamente all'ascolto di radio on line, un qualcosa di insuperabile se si pensa alla varietà di musica che è possibile ascoltare senza aver per forza dietro il proprio archivio di mp3.


Il programma è Screamer Radio v0.4.1 ed è disponibile per sistemi operativi Windows 9x, 2000, XP, Vista nei formati sia con installer che portable. E' presente, nonostante l'utilizzo del programma non sia difficile,  anche la lingua italiana da poter scegliere sia al primo avvio che durante l'esecuzione del programma. Ridotto ad icona occupa circa 2Mb, un impatto davvero minimo sulle prestazioni!

Screamer Radio 01 Screamer Radio 02



L'interfaccia di Screamer Radio è minimale ed al tempo stesso completa e permette di effettuare le più comuni operazioni in tutta semplicità. Per sintonizzarsi su una radio on line si deve andare al menù Preregistrati e scegliere dal menù la radio interessata per:

  • Genere

  • Lingua

  • Network

  • Regione


E' possibile inoltre effettuare una ricerca sulla web directory del sito Screamer Radio. Nel caso in cui avessimo già delle radio salvate è possibile aggiungerle alla lista del programma oppure creare una lista di Preferiti. Tra le opzioni di sicuro interesse segnalo che è possibile applicare la compressione al suono e registrare gli stream mentre si ascoltano.

Gli stream supportati sono:

  • Shoutcast ed Icecast in MP3

  • Icecast in OGG Vorbis

  • WMA

  • AAC


Non vi resta che provarlo, buon ascolto!

Commenti

  1. [...] 2008 alle 19:48Pubblicato in Audio e Musica In un precedente articolo, vi ho parlato di come ascoltare le radio on line usando Screamer Radio, un  programma che permette di ascoltare solamente le radio via internet dando inoltre la [...]

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwww questa radio su screamer.com e pazzescaaaaaaaaaaaaaaaa posso ascoltare tutto quello che voglio wwwwwwwwooooooooooowwwwwwwwwwww

    RispondiElimina
  3. segnalo questo servizio ottimo www.findradio.net

    RispondiElimina

Posta un commento