Conoscere le porte TCP aperte con Active Ports

Controllare porte UDP e TCP aperteQuando navighiamo su internet spesso la nostra sicurezza e la nostra privacy è a rischio. Per quanta attenzione possiamo mettere nei programmi che installiamo o nell'antivirus che utilizziamo è possibile che un software sfugga al nostro controllo e che comunichi a nostra insaputa con l'esterno, per questo è sempre bene avere un buon firewall installato! Nonostante ci siano una serie di porte e protocolli noti per Internet, molti programmi, specialmente quelli malevoli, aprono dei canali di comunicazione attraverso porte sconosciute, come fare quindi a controllare?



Active Ports è un programma freeware che permette di vedere le porte TCP ed UDP aperte nell'attuale sessione di Windows. Mostra una lista tabellare con i processi e le relative porte aperte locali e remote, indirizzi ip locali e remoti, stato della porta (se in ascolto o meno) e protocollo (TCP o UDP).

Può essere un valido aiuto nella ricerca di virus,trojan o spyware o comunque qualunque altro tipo di software maligno che accede ad internet e quindi conoscere con precisione lo stato di quella porta.

Dalla finestra stessa del programma, nel caso in cui fosse trovato un processo sospetto, è possibile terminarlo direttamente.

Active Ports



Active Ports è possibile scaricarlo dalla seguente pagina.



N.B. E' possibile ottenere delle statistiche simili usando il comando netstat da Windows stesso. Aprite il prompt dei comandi da Start->Esegui digitando cmd e premendo invio. Al prompt digitate il seguente comando




netstat -a -b -n




Se volete vedere le statistiche raggruppate per IP e Porta




netstat -a -b -n -v


Commenti

Posta un commento