Registrare le radio on line con foobar2000

foobar2000 logoIn un precedente articolo, vi ho parlato di come ascoltare le radio on line usando Screamer Radio, un  programma che permette di ascoltare solamente le radio via internet dando inoltre la possibilità di registrare gli stream. Nonostante sia davvero comodo e leggero quando navigo su internet, gli stream, poiché li ho associati a foobar2000 vengono automaticamente aperti con quest'ultimo. Mi chiedevo quindi come e se fosse possibile registrare direttamente gli stream delle radio on line via foobar2000. Nel seguito vi illustrerò la procedura passo passo per aggiungere il supporto al ripping.



  • Per prima cosa abbiamo bisogno di StreamRipper, il programma vero e proprio che si occupa di registrare gli stream inviati attraverso internet. Per il download dobbiamo cliccare sulla voce StreamRipper presente nel menù sulla sinistra sotto la voce Download ed aspettare che venga caricata la relativa pagina di SourceForge.


StreamRipper StreamRipper





  • Una volta scaricato StreamRipper dobbiamo installarlo. Se non abbiamo Winamp è inutile installare il plugin relativo, per cui potete benissimo togliere il segno di spunta dalla relativa opzione ed installare il programma, configurandolo come nelle seguenti figure e lasciando la cartella di destinazione con il valore suggerito dal setup.


StreamRipper Installazione StreamRipper Installazione





  • Ora abbiamo bisogno di un nuovo componente per foobar2000 chiamato foo_run, il quale serve per eseguire applicazioni esterne lanciandole da foobar2000 stesso. Scarichiamolo da qua e come per qualunque componente aggiuntivo installiamolo nella cartella C:Programmifoobar2000components. Se tutto è andato per il verso giusto troveremo il nuovo componente nella lista dei componenti di foobar2000 accessibile attraverso le preferenze.


foobar2000 components




  • E' necessario creare un nuovo file, chiamato sr.cmd, all'interno della cartella principale di installazione di foobar2000, se non avete cambiato le opzioni durante il setup essa sarà sicuramente C:Programmifoobar2000. Il file sr.cmd dovrà avere il seguente contenuto


@ECHO OFF

start "streamripper" "C:ProgrammiStreamripperstreamripper.exe" "%1" -d c:streamrips


  • In questa maniera i rip delle radio on line verrano salvati nella cartella c:streamrips, chiaramente potete benissimo cambiarla con un'altra qualsia a vostro piacimento.

  • Aprite foobar2000 e nelle preferenze andate a Tools->Run services. Cliccate sul pulsante Add e rinominate New Service con un etichetta a vostra scelta, io ad esempio l'ho chiamata Rip. Come path dovete aggiungere la seguente stringa:


C:Programmifoobar2000sr.cmd %path%

foobar2000 components foo_run




  • Caricato lo stream che vogliamo registrare, ad esempio da www.shoutcast.com, clicchiamo con il tasto destro sullo stesso e dal menù scegliamo Run Service e poi Rip (o il nome che abbiamo dato al passo precedente). Si aprirà così la finestra di StreamRipper con le informazioni sullo stream. Per interrompere la registrazione basta premere CTRL+C oppure chiudere la finestra.






  • Gli stream registrati li troverete nella cartella precedentemente configurata, se non l'avete cambiata durante l'installazione ed avete lasciato quella da me suggerita essa sarà


c:streamrips

Commenti

  1. con la funzione rip registr solo circa 3 minuti crea infatti un file nella directory incompleti


    Qualcuno mi spiega ?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  2. Ho seguito la guida modificando gli indirizzi mettendo quelli di Windows 8, ma non funziona, cosa dovrei cambiare?
    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento