Creare PDF da qualunque file con PDFCreator

Da DOC a PDFIn un articolo precedente vi avevo parlato di come convertire file da PDF a DOC e da DOC a PDF utilizzando un servizio online. Questa è sicuramente una cosa molto utile, ma saremo sempre limitati dal fatto di dover avere sempre una connessione ad Internet ed essere limitati solamente ai pochi formati supportati dal servizio KoolWIRE.

Oggi vi desidero spiegare come creare o convertire qualunque file sia presente sul nostro computer in un file PDF usando il programma PDFCreator.



PDFCreator è un programma open source e free anche per uso commerciale, che installa una stampante virtuale, attraverso la quale si possono convertire i vostri documenti in file PDF. Pensateci bene, con una stampante fisica voi potete stampare su carta qualunque documento abbiate sul computer, non importa il formato di partenza, che può essere un file Word, Excel, PowerPoint, JPG o qualunque altra cosa, perché alla fine ve lo ritroverete su carta. Il principio di funzionamento di PDFCreator è analogo, non ha importanza che file vogliate convertire, il risultato finale sarà il vostro documento stampato in formato PDF sul vostro computer!

L'installazione di PDFCreator è facile, le uniche cose che dovrete scegliere durante il setup sono il tipo di installazione Standard o Server e l'installazione della toolbar di PDFCreator per Internet Explorer e Firefox. Alla fine potrete verificare la corretta installazione controllando la presenza della stampante virtuale nel Pannello di Controllo a Stampanti e Fax.

PDFCreator Installazione PDFCreator Installazione PDFCreator Installazione


PDFCreator Installazione PDFCreator Installazione PDFCreator Installazione



Per stampare o convertire qualsiasi vostro file in PDF è sufficiente stamparlo normalmente, quindi da File->Stampa e scegliere come stampante PDFCreator.


PDFCreator Stampa PDFCreator Stampa



Cliccando sul pulsante Opzioni si accede alla personalizzazione del programma. Ci è consentito:





  • Integrare PDFCreator nella shell di Windows

  • Impostare la maschera del nome del file per il salvataggio

  • Configurare il salvataggio automatico

  • Configurare cartelle per i file temporanei

  • Configurare le azioni da eseguire dopo la conversione in PDF

  • Configurare le opzioni avanzate per la conversione in PDF come compressione, caratteri, colori, sicurezza (documenti protetti) e firma digitale.



PDFCreator Opzioni PDFCreator Opzioni



Per eseguire la conversione in PDF basta cliccare su Salva ed indicare la cartella dove vogliamo che venga salvato il file.



[PDFCreator : Download]

Commenti

  1. Il programma in effetti e' ottimo, ma qualcuno sa spiegarmi come inserire link cliccabile sul foglio pdf creto con questo programma?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. il mio problema è riuscire a creare i segnalibri in modo automatico su di un campo preimpostato...
    qualche suggerimento?
    grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento