Duplicate Cleaner - Programma per eliminare file doppi

Durante il normale uso del computer è frequente che si accumulino sull'hard disk file duplicati senza che ce ne accorgiamo, file doppi che non fanno altro che occupare spazio inutilmente rendendo poco ottimale anche un processo di deframmentazione dell'hard disk. Per tenere sempre in perfetta efficienza Windows ed ottimizzarlo al massimo è consigliabile, tra le varie procedure, cancellare anche i file doppi. Andare a cercare manualmente tutti i file doppioni presenti sull'hard disk è un lavoro impensanbile, per questo ci vengono in aiuto utility come Duplicate Cleaner.



Duplicate Cleaner è un programma creato per aiutare chiunque, dall'utente meno esperto all'utente più esperto, a ripulire il contenuto del proprio hard disk dalla presenza di file duplicati. Una volta effettuata la scansione dell'hard disk sarete sorpresi dalla quantità di files doppi accumulatisi a vostra insaputa in cartella magari dimenticate, file di testo, musica, foto, documenti Word, presentazioni PowerPoint, video, insomma qualunque tipo di file può essere duplicato!



L'interfaccia di Duplicate Cleaner è divisa nelle seguenti schede:

  • Search Criteria : Qui verrano stabiliti i criteri di ricerca come le cartelle in cui effettuare la scansione alla ricerca di file doppi, estensioni dei file e modalità di ricerca se attraverso lo stesso CRC, stesso nome del file o stessa dimensione.

  • Duplicate Files : In questa scheda saranno presenti tutti i file duplicati, raggruppati numericamente, trovati dopo aver cliccato sul pulsante Go. Per eliminare i file trovati è possibile mettere un segno di spunta manualmente oppure affidarsi al Selection Assistant, una procedura automatica che selezionerà i file doppi a seconda diversi criteri come il file più vecchio per ogni gruppo o il più piccolo.

  • Alla Files Scanned : Qui saranno presenti tutti i file cercati, doppi e non.

  • Zero Size Files : Scheda in cui sono presenti i file di dimensione nulla.




[Duplicate Cleaner : Link]

Commenti

  1. [...] Per cancellare gli altri file temporanei dovuti ai programmi installati possiamo affidarci al programma gratuito CCleaner e per eliminare i file doppi a Duplicate Cleaner. [...]

    RispondiElimina
  2. Ottimo programma, semplice e funzionale

    RispondiElimina

Posta un commento