Rimuovere il limite di connessione TCP da Windows XP Vista e Server 2003 (evento TCP 4226)

evento-tcp-ip-4226-mainHalf-Open Limit Fix è un utility che modifica il limite di 10 connessioni massime del protocollo TCP nel file di sistema tcpip.sys, limite che è stato impostato a questo valore per ragioni di sicurezza.
Microsoft ha iniziato ad implementare questo limite a partire da Windows XP SP2, ed a seguire tutte le versioni uscite successivamente, al fine di rallentare la diffusione di virus o ridurre la possibilità di lanciare dai computer attacchi DDoS o DoS (Denial of Service).
In Windows XP SP2, SP3 e Vista il limite impostato di default è di 10 connessioni massime, quando questo limite viene raggiunto, i nuovi tentativi di connessione vengono messi in coda; l'esistenza di questo limite sul numero connessioni provoca rallentamenti nella navigazione su Internet soprattuto se fatta in concomitanza con programmi di condivisione di file P2P come eMule o uTorrent.


Per vedere se il vostro computer soffre della limitazione sul numero connessioni TCP dovete aprire il Visualizzatore Eventi da Start->Esegui->eventvwr.msc, Sistema e cercare il numero evento 4226 (per trovarlo facilmente è sufficiente ordinare per la colonna Evento), quando si verifica l'evento 4226 le pagine web vengono caricate lentamente o addirittura non possono o non riescono a caricarsi.

evento-tcp-ip-4226


evento-tcp-ip-4226-proprieta



Half-Open Limit Fix modifica il file tcpip.sys per sbloccare e rimuovere il limite di 10 connessioni contemporanee TCP. La cosa incredibile di questa programma è che la procedura di modifica è completamente automatizzata e funziona perfettamente su tutte le versioni del file tcpip.sys rilasciate fino ad ora sia su sistemi 32-bit (X86) che 64-bit (X64) di Windows XP SP2, Windows XP SP3, Windows Vista, Windows Vista SP1, Windows Server 2003 SP1 e Windows Server 2003 SP2.

Al momento della stesura dell'articolo la versione di Half-open limit fix è la 2.8, ma il programma viene continuamente aggiornato tanto che l'ultima versione disponibile è la 3.3. Per rimuovere il limite di connessione dal file tcpip.sys dovete:

  • Estrarre l'archivio zippato in una cartella a vostra scelta

  • Eseguire Half-open limit fix attraverso il file eseguibile

  • Cambiare il numero delle connessioni nella casella di testo new value

  • Cliccare su Add to tcpip.sys

  • Riavviare il computer


half-open-limit-fix-01 half-open-limit-fix-02 half-open-limit-fix-03



N.B. Un valore di 100 connessioni TCP massime dovrebbe andare bene nella maggioranza dei casi.



Notate che la patch non è infallibile, ogni volta che Microsoft rilascia aggiornamenti per il file tcpip.sys bisognerà riapplicare la patch scaricando una nuova versione di Half-Open limit fix, un piccolo prezzo da pagare per tornare a navigare veloci anche con i programmi P2P aperti.

[Half-Open Limit Fix : Download]

Commenti

  1. [...] cambiare il limite di connessioni su sistemi operativi Windows è possibile usare Half-Open Limit Fix, un patcher che si occupa di cambiare il limite di 10 connessioni nel file tcpip.sys, o ,in [...]

    RispondiElimina

Posta un commento