XRECODE - Convertitore di file audio

XRECODE è un software di conversione gratuito e con interfaccia anche in italiano tra molti formati di file audio. Con XRECODE potrete codificare, quindi salvare, in MP3,WMA, OGG, APE, FLAC, WavPack, AAC, ALAC, WAV i vostri file AAC, AC3, APE, CDA, CUE, DTS, FLAC, M4A, MP3, MP4, MPC, OGG, RA, WAV,WMA, WV. I formati supportati sia in entrata che in uscita sono davvero tanti ed appartengono alle categorie di codec sia lossless che lossy. Voglio ricordarvi che, solitamente, è sconsigliata la transcodifica tra formati lossy pena l’ulteriore degrado del file ma, del resto, se vi interessa portare in giro la vostra musica preferita tra rumori di traffico, auto e clacson non credo che sarete così attenti alla qualità di riproduzione e potrete accettare un piccolo compromesso in termini di qualità. Chiaramente, dove possibile, è preferibile codificare in lossy a partire da un formato lossless : FLAC a MP3, FLAC a AAC, WAV a AAC e così via.



L’uso di XRECODE è davvero semplicissimo: avviato il programma dovrete trascinare la cartella contenente i file da convertire nel riquadro File sorgente da elaborare, XRECODE riconoscerà soltanto i file supportati e mostrerà il numero totale di file attualmente caricati. E’ inoltre possibile abilitare il pre-processamento dei file da convertire : si può cambiare la frequenza di campionamento, il tempo, dividere i file in base ai silenzi ed applicare inoltre l’algoritmo di ReplayGain per far avere ai file tutti lo stesso volume.

xrecode-01 xrecode-02



Per convertire bisogna scegliere la cartella di destinazione ed, ovviamente, il formato di codifica di destinazione; se volete è possibile codificare contemporaneamente in più formati scegliendo l’opzione Multipli.

xrecode-03xrecode-04



Per avviare la conversione è sufficiente cliccare su Inizia ed attendere la fine della codifica.

xrecode-05



[Scarica XRECODE]

Commenti

  1. E' davvero un piccolo software con eccellenti prestazioni nelle conversioni, converte quasi tutti i formati audio, peccato che e' a pagamento e non un freeware come indicato nell'articolo.
    Questa la definirei disinformazione!

    RispondiElimina
  2. Molto molto utile.Complimenti.
    Michele

    RispondiElimina

Posta un commento