Copiare DVD video protetti con CloneDVD

Possedendo DVD video originali è ragionevole preoccuparsi dell’integrità del supporto che, a causa di un utilizzo frequente, potrebbe rovinarsi. Nasce così l’esigenza della copia di DVD video lecitamente acquistati così da utilizzare il supporto di backup e non rovinare l’originale. La legge, fortunatamente, è dalla nostra parte perché consente la copia per uso personale a patto che si possegga il supporto originale. La procedura per la copia di un DVD video è analoga a quella che si può fare con i cd audio e viene chiamata ripping. Poiché la maggior parte dei DVD video attualmente venduti contengono, oltre al film principale, contenuti speciali, lingue aggiuntive, sottotitoli in altre lingue, trailer di nuovi film in uscita e pubblicità varia, che fanno oltrepassare al DVD i classici 4GB, ci si trova nella situazione di dover masterizzare un DVD 9 (dual layer) in un DVD 5 (single layer). Il programma di cui mi servirò nella guida permette, così come altri software analoghi, una scelta accurata del contenuto del DVD consentendo di eliminare parti non importanti così da destinare la maggior parte dello spazio al film principale per avere una migliore qualità del video. Questi programmi quindi, non eseguono una semplice copia del DVD, ma comprimono l’audio ed il video del DVD originale per farlo entrare in un DVD 5. Inoltre, per impedire la proliferazione di copie pirata, la totalità dei DVD video attualmente in commercio presenta delle protezioni contro la copia che è possibile aggirare con software appositi.



Per questo motivo in questa guida mi servirò dei programmi AnyDVD e CloneDVD2 che permettono rispettivamente di eliminare automaticamente la protezione CSS in background e di copiare film su DVD con una qualità e velocità impareggiabili. La scelta è ricaduta su questi due programmi a causa della loro estrema semplicità di utilizzo e della velocità di codifica di CloneDVD. Dovete solamente considerare che entrambi i programmi, pur non essendo gratuiti, hanno un periodo di prova di 21 giorni durante i quali non avranno limitazioni di funzionalità.

Per prima cosa dovete scaricare ed installare AnyDVD. Alla fine dell’installazione verrà richiesto il riavvio del computer per il corretto caricamento del driver per la rimozione della protezione dai DVD. AnyDVD verrà eseguito automaticamente all’avvio del computer ed all’inserimento di un qualsiasi DVD video protetto, per l’unità configurata, rimuoverà automaticamente qualunque protezione presente. Adesso scaricate ed installate CloneDVD. Con il DVD video da copiare inserito nel lettore avviate CloneDVD.

  • Al menù principale scegliete Copia parti DVD, opzione che consente di selezionare i contenuti da copiare nel DVD, e cliccate su Avanti.


clonedvd2-01

  • Selezionate la cartella VIDEO_TS all’interno del DVD video e premete OK.


clonedvd2-02

  • CloneDVD selezionerà automaticamente la traccia principale corrispondente al film. In questo caso, scegliendo come formato di destinazione il DVD-5, la qualità finale è del 57%. Come vedrete dai passaggi successivi, eliminando i contenuti superflui è possibile aumentarla.


clonedvd2-03

  • Nella successiva schermata Impostazioni audio e sottotitoli levate il segno di spunta in Preferenza tracce, dalle lingue che non vi interessano. Come vedete il risultato finale è un aumento della qualità al 77%.


clonedvd2-04 clonedvd2-05




  • Ora potete scegliere se salvare il DVD video direttamente su masterizzatore, come immagine ISO, o come file DVD. Io per comodità ho scelta di salvare il contenuto come immagine ISO così da masterizzarla con ImgBurn. Inserite il nome dell’immagine ISO da salvare e cliccate su Via!. Dopo un tempo variabile, a seconda della velocità del computer, il processo avrà termine ed avrete così la copia del vostro DVD video protetto.


clonedvd2-06 clonedvd2-07 clonedvd2-09


clonedvd2-10clonedvd2-11



[Clone DVD Dowload]


[AnyDVD Download]

Commenti

Posta un commento