Download Windows 7 RC

Scaldate i vostri modem o router e preparatevi a 3GB di download: oggi, 5 maggio 2009, è stata rilasciata pubblicamente da Microsoft la tanto attesa versione RC (Release Candidate) sia a 32 bit che a 64 bit, di Windows 7 che include, tra le novità più interessanti rispetto alla versione beta, un ambiente Windows XP SP3 virtualizzato. In questo modo è garantita la piena compatibilità ai programmi vecchi, non ancora aggiornati ma frequentemente utilzzati nelle grosse aziende, che potrebbero non funzionare più correttamente passando a Windows 7.


Le nuove funzioni di Windows 7


Microsoft ha presentato le nuove funzioni e i principali miglioramenti apportati a Windows 7 in base alle esigenze espresse dai clienti. Queste le nuove caratteristiche chiave di Windows 7:

  • Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di performance, affidabilità, sicurezza, compatibilità e durata della batteria. Microsoft si è impegnata nell’offrire un'esperienza più ricca che permetterà agli utenti di dedicare più tempo alle operazioni davvero necessarie, senza che il sistema operativo li ostacoli.

  • Windows 7 semplifica le operazioni che vengono svolte tutti i giorni grazie a un design più lineare e intuitivo. I miglioramenti apportati al desktop rendono più semplice l'utilizzo del PC e offrono un accesso immediato ai file e alle applicazioni più utilizzati attraverso funzionalità quali Jumplist, Anteprima e la nuova Taskbar. La nuova funzionalità di HomeGroup consente agli utenti di collegare tra loro più PC di casa in modo da condividere stampanti, accedere a file, musica, fotografie e video.

  • Device Stage consente di connettere e utilizzare diversi device in maniera più semplice attraverso un’unica interfaccia per gestire differenti dispositivi e svolgere le attività più comuni.

  • Innovative funzionalità multi-touch di Windows 7 favoriranno l’interazione con i monitor dei PC degli utenti che potranno utilizzare più dita per svolgere le loro attività in modo più naturale e intuitivo.

  • Oggi, gli utenti hanno accesso a moltissimi dispositivi digitali e sempre più spesso il PC è l’hub attraverso il quale vivono le loro esperienze digitali. Con la funzione “Play-to” di Windows 7 lo streaming di musica, video e fotografie all’interno di una rete domestica diventa semplicissimo. Grazie al supporto integrato in Windows 7 di Windows Media Player e Windows Media Center con una gamma più ricca di formati multimediali, il PC potrà essere usato per riprodurre un numero maggiore di contenuti e sincronizzarli con una più ampia varietà di dispositivi. In alternativa alle tariffe di Digital Video Recording (DVR), Windows Media Center, dotato di sintonizzatore TV e interfaccia utente avanzata, consente di registrare dalla TV in modo semplice e gratuito.



I requisiti di sistema per installare Microsoft Windows 7 sono i seguenti

  • Processore da 1 GHz a 32 o 64 bit o superiore

  • Almeno 1 GB di memoria di sistema

  • 16 GB di spazio disponibile su disco

  • Supporto per grafica DirectX 9 con 128 MB di memoria (per abilitare il tema Aero)

  • Unità DVD-R/W


Raccomandazioni utili per l’installazione

  • Microsoft non limiterà il numero di “product key” di Windows 7 RC

  • Windows 7 RC scadrà a luglio 2010, quindi avrete tutto il tempo necessario per testarne le novità. A partire da marzo 2010 il tuo computer inizierà ad arrestarsi ogni due ore Windows ti avvertirà due settimane prima dell'inizio degli arresti del sistema. (Limitazione più che accettabile dato che secondo voci “ufficiose” la versione definitiva dovrebbe essere rilasciata da Microsoft entro ottobre 2009.)

  • Assicuratevi di eseguire un backup dei dati prima di installare Windows 7 RC e, possibilmente, non testate sul vostro computer di lavoro o affidatevi ad un software di virtualizzazione come VirtualBox.





Probabilmente sarete interessati a scaricare Windows 7 dall’ultimo link, io attualmente lo sto scaricando da lì. Nel caso in cui aveste problemi consultate l’homepage italiana in cui verranno pubblicati al più presto i link di download.



[Windows 7 Homepage Italiana]

Commenti

  1. [...] è in dirittura d’arrivo per il 22 ottobre. Già da un paio di mesi è disponibile il download di Windows 7 RC e recentemente si è passati dalla versione RC alla versione RTM, già disponibile per il download [...]

    RispondiElimina

Posta un commento