ScummVM per giocare alle avventure grafiche

Nonostante abbia un computer sufficientemente potente ed adatto ai videogiochi più moderni, non posso certo definirmi un giocatore incallito. E’ vero che seguo il mercato e conosco i giochi più famosi, ma spesso non ho voglia di giocare a causa della mancanza, per i miei gusti, di titoli interessanti. Uno dei miei videogiochi preferiti di sempre è Monkey Island 3(conosciuto anche come The Curse Of Monkey Island) per l’ambientazione, la storia, la caratterizzazione dei personaggi e la genialità degli enigmi: l’ho giocato e rigiocato diverse volte e non me ne sono mai stancato. Alla saga di Monkey Island appartengono, ovviamente, il primo ed il secondo episodio che, per anzianità, sarebbero impossibili da giocare su un moderno computer perché sviluppati ai tempi in cui il DOS era l’unico sistema operativo disponibile per computer X86. Come ben saprete, grazie alle potenzialità offerte dalla virtualizzazione, certe limitazioni possono essere superate e se siete amanti del genere, ormai estinto, delle avventure grafiche come Simon The Sorcer, Broken Sword, Monkey Island, Maniac Mansion, Indiana Jones, Day of The Tentacle, tanto per citarne alcuni rappresentanti, troverete sicuramente in ScummVM un valido programma per le vostre partite di retrogaming.



ScummVM, acronimo di Script Creation Utilty for Maniac Mansion Virtual Machine, è un software di virtualizzazione o emulatore che dir si voglia, in cui non dovrete installare alcun sistema operativo così come fareste con VirtualBox. Al contrario, potrete eseguire direttamente i giochi che si basano sull’interprete Scumm perché il programma fornisce un ambiente di esecuzione già pronto all’uso. Sostituendosi agli eseguibili con cui vengono forniti i giochi, vi permette di giocarli sui moderni sistemi operativi per i quali non erano stati originariamente progettati.

Per aggiungere un gioco a ScummVM dovrete cliccare sul pulsante Add Game, selezionare la cartella in cui è contenuto, modificare eventuali opzioni (anche se per giocare immediatamente potete benissimo lasciare le opzioni di default), cliccare su Ok ed infine su Start per avviare il gioco appena configurato.

scummvm-01 scummvm-002 scummvm-02


scummvm-03 scummvm-04 scummvm-05


scummvm-06


(Come potete vedere il mitico The Secret of Monkey Island funziona alla perfezione)



ScummVM è multipiattaforma, potrete così utilizzarlo sia che utilizziate Windows sia che utilizziate Linux, Mac, Playstation2, PSP, Nintendo DS e molti altri. Per avere la lista completa dei giochi supportati, comprendente anche gli eventuali problemi riscontrati e la percentuale di compatibilità, potete consultare la seguente pagina.

[ScummVM : Homepage | Download]

Commenti

  1. ciao
    ho scoperto solo ora la possibilita' di giocare alle avventure scumm anche su psp.
    e' necessario avere una psp modificata e i vecchi giochi in originale???
    o e' sufficiente scaricare l'emulatore con i giochi su pc e poi da pc alla psp?
    mi potete aiutare per favore?

    RispondiElimina

Posta un commento