Installare Windows da penna USB

penna-usbI computer più recenti, da un paio di anni a questa parte, supportano ormai il boot da USB. Per i computer più vecchi esiste PLoP Boot Manager che consente il boot da USB con un comodo boot loader da installare sull’hard disk o da masterizzare su CD per usare le vostre penne USB avviabili al boot. La comodità delle penne USB è che sono più versatili rispetto ai CD:  non devono essere masterizzate ed hanno una velocità di trasferimento maggiore. Per quanti volessero installare Windows da penna USB esiste WinToFlash : un programma semplicissimo che copia i file di setup di Windows sulla penna USB per consentire l’installazione da questo supporto.



WinToFlash non necessita installazione : è contenuto in un file compresso in formato ZIP che è necessario decomprimere in una cartella a vostra scelta per usarlo. Assicuratevi di avere una penna USB sufficientemente capiente per contenere tutti i file del CD o DVD per installare Windows da penna USB: per il CD di Windows XP è sufficiente una chiavetta da 1GB, per Windows Vista o 7 ce ne vuole una più grande. Prima di avviare WinToFlash assicuratevi di avere inserito il CD o DVD di Windows nel lettore o avere montato eventualmente l’immagine ISO, assicuratevi inoltre di avere inserito anche la penna USB. Avviate WinToFlash e cliccate sull’icona grande a forma di segno di spunta verde, la procedura guidata vi aiuterà a copiare i file di installazione di Windows su penna USB.

wintoflash_01 wintoflash_02 wintoflash_03


wintoflash_04 wintoflash_05 wintoflash_06


wintoflash_07



WinToFlash eseguirà la formattazione della vostra penna USB. Per non perdere i dati in essa contenuti fatene preventivamente un backup.

A questo punto potrete riavviare ed installare Windows da penna USB.

[Installa Windows da penna USB]

Commenti