Verificare l'integrità dei file scaricati con HashTab

HashTab Solitamente, quando scarichiamo dei file da fonti attendibili, come ad esempio torrent di distribuzioni linux o file da siti di download conosciuti, assieme al link per scaricare il file viene fornito un codice alfanumerico, solitamente l'MD5 che serve a verificare che, una volta scaricato, il file sia uguale a quello che risiede sul server, questo perché durante il download possono verificarsi degli errori che danneggiano il file.

Quello che vi presento oggi è un programma, HashTab, che aggiunge una scheda alla proprietà dei file di Windows e che calcola in automatico diversi tipi di hash dei file, tra cui anche l'MD5.



HashTab è un programma semplicissimo da usare!

HashTab è una estensione della shell di Windows che aggiunge una scheda chiamata "Hash del File" alle proprietà dei file di Windows Explorer. La scheda contiene l'MD5, SHA1 e CRC-32 file hash ed altri a scelta. Questi sono comuni hash che sono utilizzati per verificare l'integrità e l'autenticità del file. Molti scaricare l'elenco di siti hash MD5 con il link del download. HashTab rende molto semplice la verifica senza l'ausilio di programmi esterni. La schermata in basso ne mostra un esempio.

Clicchiamo con il tasto destro e poi proprietà sul file di cui vogliamo verificare l'hash, clicchiamo sulla scheda "Hash del File", verranno automaticamente calcolati gli hash, per la verifica basta incollare il l'hash fornito dal sito da cui abbiamo scaricato il file nella casella di testo "Confronto Hash".

HashTab

Commenti

  1. [...] subito alterazioni. Per verificare l’MD5 su Windows esistono diversi programmi, uno di questi è HashTab, programma che si installa come estensione della shell di Windows di cui avevo parlato in [...]

    RispondiElimina
  2. Salve.
    Volevo segnalarvi un programma per il controllo dell’integrità dei file; HASHER
    Il programma é completamente gratuito, in italiano e portabile.
    E’ in grado di controllare più algoritmi di checksum, di fare una verifica approfondita di intere cartelle e anche di file in remoto.
    Può essere integrato perfettamente con il menù-tasto destro di windows e riporta i risultati della verifica in report molto dettagliati.
    Spero che la segnalazione sia stata utile

    RispondiElimina
  3. Esiste un programma freeware il "Checksums Calculator" della Sigma Informatics (www.sinf.gr/it/) molto semplice da usare per verificare le funzioni hash: md5, sha1, sha256, sha384, sha512 di ogni file. Funziona in Linux, Windows e Mac OS X in 32 e 64bit. E' tradotto in Italiano e in altre 18 lingue. Non necessita di alcuna installazione e funziona anche con le live distrò.
    Per ulteriori informazione visitate la pagina: http://www.sinf.gr/it/hashcalc.html

    RispondiElimina

Posta un commento