Virtualizzare l'hard disk per usarlo con VirtualBox

Informazioni su VirtualBoxUna delle cose che più mi ha affascinato da quando ho iniziato ad utilizzare i computer è stata la virtualizzazione. La virtualizzazione permette di eseguire un sistema operativo dentro un altro sistema operativo e circa un anno fa, avevo coperto esaustivamente gli aspetti della virtualizzazione e l'utilizzo di software come VirtualBox per la creazione di macchine virtuali. Facciamo un esempio per comprendere meglio la virtualizzazione : sul vostro computer potreste avere installato Vista X64 e nel frattempo potreste avere virtualizzata una copia di Windows XP SP3. Il sistema operativo virtualizzato funzionerebbe come se fosse stato installato fisicamente su un computer reale ma  i software di virtualizzazione come VMWare, VirtualBox o Microsoft Virtual PC creano un computer virtuale, con relative periferiche, in cui si può installare un sistema operativo da Windows a Linux a Unix. Il sistema operativo virtualizzato viene quindi eseguito in maniera del tutto trasparente e non ha modo di sapere che è in esecuzione su un computer virtuale. Virtualizzare un sistema operativo richiede un computer abbastanza potente, un processore veloce ed un buon quantitativo di ram, problemi che in passato sarebbero stati concreti ma che adesso, grazie al fatto che è molto facile trovare computer con 4Gb di ram e processore sufficientemente potente, non sono più tali.



Nell'articolo di cui vi ho parlato nell'introduzione, ho spiegato dettagliatamente come creare una nuova macchina virtuale ed installare un sistema operativo all'interno di essa, tuttavia lo scopo di questo post è un'altro : spiegare come virtualizzare il vostro hard disk con relativi files e programmi e convertirlo in una macchina virtuale. Il file ottenuto come immagine virtuale dell’hard disk potrà essere eseguito o su un altro computer o sul vostro stesso computer attraverso VirtualBox, per provare programmi che potrebbero minare la stabilità del vostro sistema operativo principale. In sostanza con questa procedura il vostro sistema operativo rimarrà inalterato ed avrete una copia virtuale da poter strapazzare quanto vorrete.

Per convertire il sistema operativo in una macchina virtuale mi servirò di Disk2vhd, un programma reso disponibile recentemente dai programmatori Sysinternals. Disk2vhd permette di virtualizzare facilmente l'intero hard disk o singole partizioni, è leggero ed il funzionamento è molto molto semplice. Disk2vhd non richiede installazione, una volta eseguito basta selezionare con un segno di spunta la partizione che si vuole virtualizzare, cliccare cu Create ed attendere che la procedura abbia termine.

disk2vhd disk2vhd-creazione-harddisk-virtuale



Se avete più hard disk disponibili vi consiglio di creare l'immagine virtuale su un unità differente da quella che state virtualizzando. Una volta creato il file VHD del vostro hard disk potrete darlo in pasto a VirtualBox oppure usare Microsoft Virtual PC. La limitazione che incontrerete usando Microsoft Virtual PC è che la dimensione degli hard disk virtuali può essere al massimo 127Gb. In più se avete Windows 7 il disco virtuale può essere montato direttamente.

Cosa aspettate a virtualizzare il vostro hard disk?

[Scarica Disk2vhd]

Commenti

  1. Concordo sulle eccezionali potenzialitá della virtualizzazione! Interessante questa applicazione! La provo!

    RispondiElimina
  2. Sarebbe interessante sapere se è possibile il contrario, una volta modificata l'immagine virtuale ottenuta con Disk2vhd, ripristinarla sovrascrivendo il disco fisso originale.

    RispondiElimina

Posta un commento